Uova crude, il trucco dei cuochi esperti per evitare problemi di salute I Solo così sei sicuro
Gli esperti chef spiegano un trucco formidabile per scongiurare la pericolosità delle uova crude ove sono necessarie.
Le uova, possono essere parecchio pericolose se consumate crude, dal momento che, essendo di provenienza animale, possono essere grandi portatrici di batteri se non opportunamente sterilizzate. Esistono persone che ne amano il sapore naturale, tuttavia è sempre consigliabile consumarle il più possibile cotte.
Ci sono però delle ricette, dolci specialmente, in cui la presenza dell’uovo è prevista rigorosamente a crudo e pertanto non implica la cottura. Un classico esempio per quanto riguarda un piatto salato nostrano in questa direzione è dato dalla tanto amata e richiesta carbonara. Dove la pasta va mescolata all’uovo crudo, dopo la cottura.
Cos’è dunque bene sapere per poter individuare delle uova che siano in buono stato e pertanto l’ideale da impiegare nelle nostre ricette? Se andiamo in una pasticceria oppure se comperiamo un dolce al supermercato che è stato prodotto a livello industriale, in cui è presente uovo crudo, possiamo dormire sonni tranquilli, dal momento che sono pastorizzati.
Il corretto uso della uova crude
La prima cosa da fare è al momento dell’acquisto saperle scegliere correttamente. Bene è dunque puntare sempre su quelle appartenenti alla categoria A. Queste ultime vengono sottoposte a moltissimi controlli assolutamente rigorosi e risulteranno pertanto a dir poco freschissime e ideali per l’uso.
Altra cosa veramente importante è di avere sempre le mani pulite al meglio nel momento in cui maneggiamo le uova dato che il guscio è costituito da materiale poroso e può fungere la trasmettitore di impurità anche all’interno. Quindi è bene prestare molta attenzione alla pulizia di ciò che le circonda al momento del loro impiego.
Altri escamotage per le uova
Un piccolo espediente tuttavia lo possiamo mettere in atto anche noi. Si tratta della pastorizzazione delle uova se decidiamo di fare tutto, per così dire, home made. Iniziamo realizzando uno sciroppo, facendo bollire insieme acqua e zucchero. Raggiunti i 121° potremmo aggiungerlo a filo nelle nostre uova sbattute.
Inserendo questo sciroppo nel composto di uova che nel frattempo avremo sbattuto e successivamente mescolando insieme per bene il tutto, le nostre uova risulteranno pastorizzare. Per quel che riguarda poi la loro conservazione bisogna sempre optare per il frigorifero, senza però mai e poi mai rimuoverle dal loro cartone. Non fidiamoci nemmeno dello scomparto nella porta del frigo, perché sarebbero sottoposte a continui sbalzi di temperatura.