Panatura croccante e mai unta: il trucco degli chef giapponesi Lo farai sempre anche tu
Il segreto degli chef giapponesi per ottenere una tempura perfetta e priva di unto.
Ora che dicembre e le festività natalizie sono ormai giunte, la voglia di trascorrere più tempo in cucina e ai fornelli è tanta. Vogliamo prendere per la gola noi stessi e i nostri cari, oltre che gli ospiti, che avremo per pranzo, cena o merenda nelle nostre dimore. Nel Sud Italia non mancheranno i classici fritti, che sono la gioia, di tutti, soprattutto dei più piccoli.
Non dobbiamo tuttavia mai eccedere, perché non sono il massimo per noi e per la nostra salute. Certo, possiamo puntare alla friggitrice ad aria, che è molto più light e caldeggiata persino da Benedetta Rossi, a cui ha anche dedicato un volume che è già un successo editoriale. Inoltre quando friggiamo in padella dovremo poi eliminare dalla nostra casa l’odore di fritto, che non è di certo piacevole.
Al di là di ciò non sempre i risultati ottenuti sono ottimali. Anzi, diciamo che sono lontani da quelli che constatiamo quando andiamo in pizzeria o al nostro ristorante di fiducia. Da molto tempo a questa parte pullulano anche in Italia come funghi su un prato dopo un giorno di pioggia, ristoranti giapponesi.
La frittura giapponese perfetta
Sono molto vincenti adottando la formula All You Can Eat, e qui siamo soliti ordinare anche un paio di porzioni di tempura mista di pesce e verdure a volontà. È calda, croccante e dorata al punto giusto ma per nulla unta. Insomma, una vera gioia per il palato e per i più golosi. Tra l’altro è magnifica se abbinata allo zenzero grattugiato e alla classica salsa di soia.
Tuttavia, perché non proviamo anche noi a riproporla nelle nostre cucine di casa? Per farlo basta solamente seguire alcuni semplici trucchi su come fare la pastella. Difatti il segreto sta tutto qui. Se non sbagliamo a crearla di certo otterremo un fritto talmente buono da leccarci i baffi.
Il segreto della temperatura degli ingredienti
In poche parole, per creare una tempura degna di nota dovete fare attenzione al fatto che tutti quanti gli ingredienti utili per crearla siano molto freddi. In primis l’acqua, rigorosamente gassata, deve essere ghiacciata e durante la preparazione non dovete nemmeno far mancare il ghiaccio. Anzi: vi diremo di più in merito.
Togliete l’acqua dal freezer solo al momento dell’utilizzo e poi riporla in una ciotola capace, dove avrete mischiato la farina 00 con quella di riso. A quel punto dovrete mescolare velocemente con ausilio di fruste per poi poter decidere se usarla per piatti a base di verdure oppure di pesce. Potete anche optare per un piatto misto. Così otterrete un gustosissimo antipasto e un fritto al top.