Coltello in cucina, per usarlo alla perfezione devi imparare questo trucco I Lo usano tutti gli chef
Un coltello da cucina, sembrerà una banalità, ma va saputo usare. Tutti i trucchi degli chef.
Sia che si tratti di affettare degli ingredienti in fase di preparazione, che le pietanze stesse, quali ad esempio arrosti, il coltello da cucina per uno chef possiede sempre la sua grande importanza. Non per nulla come diceva lo chef Karl Casper, interpretato da un magistrale Jon Favreau nella pellicola Chef – La Ricetta Perfetta, il coltello va sempre tenuto affilato.
Anche in un’altra pellicola di successo ambientata nel mondo della cucina, con protagonista uno strepitoso Bradley Cooper, ovvero Il Sapore Del Successo, uno chef che si rispetti, al di là di dove lavora, deve sempre portare con sé la sua gamma di coltelli da cucina, che sono un po’ anche il suo tratto distintivo.
Oltre a tutta una serie di stratagemmi per non tagliarsi, che tuttavia vengono imparati da mestieranti dei fornelli con il tempo e con molto, molta pratica, bisogna anche pensare alla propria manutenzione per fare in modo che siano sempre taglienti per garantire alta anche la qualità dei nostri cibi.
Le prime regole per saper usare bene un coltello da cucina
La prima cosa da sapere da mettere in pratica è di non avere paura. Tagliarsi, intendiamo in maniera non grave, che comunque non succederà se resteremo molto ben concentrati su ciò che staremo facendo, all’inizio sarà inevitabile, l’importante è medicarsi e proseguire. Secondariamente bisognerà pensare bene alla presa.
Per fare ciò sarà necessario impugnare per bene un coltello dalla parte del manico, come faremo con un martello. Evitiamo tassativamente di tenere le dita sulla lama. Utilizziamo sempre entrambe le mani, una impugna e controlla il coltello, mentre l’altra dovrà senza mai e poi mai essere persa di vista, guidare il lembo di cibo che staremo affettando.
Gli ultimi accorgimenti
Cercare poi, sebbene all’inizio non sia facile, di non staccare mai la lama dal tagliere. Sembra difficile ma non lo è, in pratica l’estremità del coltello dovrà sempre rimanere incollata al tagliere durante il movimento dall’alto verso il basso. Il cibo o gli ingredienti che staremo sminuzzando vanno condotti pian piano sotto la lama centrale con il procedimento elencato poco prima.
Teniamolo infine sempre affilato utilizzando tutte le metodologie che conosciamo oppure servendoci dell’aiuto di un arrotino, qualora ne avessimo bisogno. Infine non di poca importanza sarà capire quali siano i più adatti a noi. Se lavoriamo con la mano destra usiamone uno classico, se invece saremo mancini ne servirà uno su misura.