Forno a microonde, se ci cucini questo alimento fai un disastro I Ci metti un giorno a pulirlo
Forno a microonde, attento! Se ci cuoci questo alimento commenti un vero disastro. Dovrai prenderti una giornata per pulirlo.
Ora che siamo tutti molto impegnati con pranzi e cene in famiglia per via delle festività natalizie di certo forni e fornetti saranno spesso e volentieri accesi per riscaldare o cuocere da zero molte pietanze. Ovviamente pure il microonde, che non manca quasi mai nelle cucine delle famiglie italiane, sarà impegnatissimo.
Tra l’altro tantissimo sfruttano maggiormente proprio lui. E se ciò accade è perché in pochissimo tempo riesce a donarci gli alimenti caldi. E con la frenesia della vita moderna di oggi, e soprattutto di questo periodo, è da vedersi come una vera manna dal cielo. Altri lo sfruttano invece solo se devono riscaldare una pietanza che magari è avanzata dal pasto precedente.
Oppure per rendere croccante un panino che si ha in precedenza congelato per conservarlo più a lungo. In ogni caso in vendita esistono cibi avvolti in determinate confezioni che sono stati pensati appositamente a monte per essere messi all’interno di questo elettrodomestico. Tuttavia c’è anche da aggiungere che non tutti i materiali di contenitori sono adatti a lui.
Forno a microonde, occhio a che cosa ci metti!
Difatti alcuni non solo potrebbero cuocersi a loro volta ma addirittura esplodere. E ciò capite bene che sarebbe da evitare come la peste per la salute non solo del nostro forno ma anche della nostra cucina. Inoltre, nei casi più gravi, può essere messa a rischio pure la nostra incolumità visto che potrebbe arrivare un incendio. Quali sono dunque i materiali da non metterci?
In primis dite un sonoro no all’alluminio dal momento che questo tipo di metallo potrebbe rovinare le cavità del forno. Occhio anche ai materiali metallici. Basta anche solo una decorazione di un manico di una tazza per far nascere scintille. Evitate pure la pellicola per alimenti. E la plastica? Usate solo quei contenitori con contrassegnate tre onde che ci indicano che sono idonei a questo tipo di cottura. In ogni caso occhio anche al cibo che ci mettete. Questo è da scordarvelo proprio o farete un disastro!
Le uova, le sue più grandi nemiche
Inoltre non dovrete mai cuocerle nel forno a microonde le uova. Difatti il calore irradiato dal formo e che colpire l’uovo può portarlo a spaccarsi e dare vita a una vera e propria esplosione. Se poi le uova sono un bel po’ ciò può assumere dimensioni belle toste. Chiaramente poi il vostro forno sarà sporchissimo e ci impiegherete un sacco a pulirlo.
E lo dovremo fare non tanto per una mera questione estetica che comunque ha sempre il suo perché ma soprattutto di salute. Difatti non possiamo pensare nemmeno minimamente di usare ancora il forno così ridotto! In primis potrebbe intaccare con i residui di uova altro cibo e poi far arrivare i tanti temuti batteri.