Mestoli da cucina, questi qua non vanno bene: i germi non vanno via nemmeno col sapone
Mestoli da cucina, attenzione! Questi non vanno proprio bene. I germi non se ne vanno via manco con il lavaggio.
Quando ci mettiamo ai fornelli dobbiamo avere le idee chiare su che cosa vogliamo cucinare e per quante persone. E ora che saremo impegnatissimi con pranzi e cene in compagnia dei nostri cari dovremo averle ancora di più se non proprio al massimo. Diciamo che dovremmo arrivare a quel momento carichi e ben preparati.
Meglio evitare come la peste di improvvisare, soprattutto se non siamo cuochi provetti al fine di fare brutte figure e di rischiare pure di rovinare il pasto o comunque di far sopraggiungere pesanti malumori che almeno nei giorni di festa dovremmo lasciare fuori dalla porta. Oltre a ciò dobbiamo avere a nostra disposizione tutti gli strumenti utili per dare adito alle nostre ricette.
Fra di essi non può mancare il mestolo. Sì, avete capito molto bene! Spesso non lo consideriamo e lo bistrattiamo pure dal momento che solitamente ci costa pochissimi euro quando lo acquistiamo al supermercato o nei negozi dedicati espressamente ai casalinghi. Eppure senza di lui la vita in cucina sarebbe davvero molto dura se non proprio impossibile.
Mestoli da cucina, attenzione a quelli che scegli
Non per nulla lo usiamo tantissimo, anche più volte al giorno. Lo sfruttiamo per girare qualsiasi cibo che mettiamo sul fuoco. E quando tocca al nostro adorato sugo di pomodoro, che è un classico della cucina italiana, che deve avere una cottura lunga e lenta, lui lavora praticamente a tempo pieno. Lo usiamo sovente anche per assaggiare la qualità di cottura di una pietanza o per sapere se è abbastanza salata o dolce.
Eh sì, pure dolce! Difatti quando abbiamo voglia di budino dobbiamo costantemente girare il latte e il contenuto della busta che abbiamo versato nella padella per dire ciao ciao ai grumi. E per il fatto che il nostro mestolo sia così usato va pulito di continuo e a fondo per non risultare nocivo per la nostra salute. Tuttavia alcuni non vanno bene. Da loro infatti i germi non se ne vanno nemmeno con il lavaggio.
Questi non vanno bene, sono pieni zeppi di germi
Parliamo di quelli composti da gomma e plastica. Di certo vanno fortissimo e mettono tantissima allegria visto che sovente sono coloratissimi. Il problema è che possono diventare in men che non si dica, già dopo un paio di utilizzi, dei veri e propri ricettacoli di batteri che non sono il massimo per il nostro organismo e la nostra salute in linea generale.
E il problema è che non se ne vanno il più delle volte nemmeno dopo accurati lavaggi con il sapone e il detersivo. Tanto più che non resistono nemmeno alle elevate temperature dal momento che questi materiali tendono a sciogliersi. E ciò non è il top. Ergo puntate solo su mestoli di legno che se ben lavati e igienizzati, dopo ogni singolo uso, sono decisamente più sicuri.