Patate, il trucco per schiacciarle senza scottarsi I Lo farai sempre quando cucini il purè
Patate, il trucco incredibile per schiacciarle senza scottarsi. Impossibile farne a meno.
Certamente le patate sono indispensabili e onnipresenti nelle cucine, vista la loro incredibile duttilità. Possiamo cucinarle in tantissimi modi, da fritte a lesse, come arrosto. Sono poi fantastiche per accompagnare tantissime pietanze, dal pesce alla carne. In certo casi sono unite anche ad altre per un gustosissimo contorno grigliato che troviamo in vendita in comode porzioni al reparto dei surgelati.
Tantissimi amano unirle al formaggio e al bacon per un gustosissimo piatto unico. Altre ancora amano farle al forno farcite con carne e formaggio. Con esse poi possiamo creare dei mitici gnocchi, che sono un classico del pranzo della domenica. Come dimenticarci poi di un cremoso purè? Possiamo farlo sia classico, che renderlo più gustoso, con aggiunta di prosciutto cotto a dadini, formaggio, vario e soprattutto gorgonzola, aglio o zucchine e carote.
Lo troviamo anche pronto al supermercato in busta, ma è consigliabile farlo noi a casa. Per realizzarlo ci vuole tempo. Dobbiamo in primis far bollire le patate che troviamo al supermercato tutto l’anno o dal fruttivendolo. Il problema che in tantissimi sottolineano è che al momento di schiacciarle finiscono con lo scottarsi.
Sbucciare le patate bollenti, un problema irrisolto
Ciò non è ovviamente piacevole. Come schiacciare le patate con la buccia, ovviando a tale problema? È chiaro che quando abbiamo a che fare con del cibo molto caldo, dobbiamo prestare molta attenzione, oltre che non farlo sfiorare dai nostri bambini, che potrebbero farsi molto male.
In realtà, per risolvere la spinosa questione, non dovete fare chissà che, solo puntare sulla praticità e sulla comodità, aguzzando però un po’ l’ingegno. Se voi vi fate male e scottare è perché utilizzate le mani nude. Capite dunque bene che sarebbe d’uopo non solo evitare di farlo ma anche puntare su altro per riuscire nell’impresa.
L’abile trucchetto
In poche parola vi dovrete armare di uno schiacciapatate che avrete di certo in cucina. Prima ancora però, dovrete praticare un abile trucchetto. Dovete lavare ogni pezzo di tubero con cura e poi riporlo in una pentola ricolma di acqua fredda. Aggiungete un cucchiaio di sale e ponete la pentola sul fuoco col coperchio.
Fatele bollire fino a quando le patate diventeranno belle saranno belle morbide. A questo punto, passatele ancora calde nello schiacciapatate. Le bucce cadranno senza fatica nella ciotola, assai capace, che avrete posto sotto di loro. In tale maniera eviterete di scottarvi e otterrete delle patate top da cucinare.