Olio d’oliva, versane un goccio qui mentre cucini I Non l’hai mai fatto ma il trucco è fantastico
Olio d’oliva, versane un goccio qui mentre sei ai fornelli. Un trucchetto decisamente top.
Indubbiamente l’olio d’oliva è uno dei condimenti più amati e utilizzati nelle nostre cucine. E lo è anche perché fa parte non solo della nostra straordinaria tradizione culinaria ma anche della classica dieta mediterranea che una delle più amate e seguite al mondo. Ovviamente il consiglio è quello di acquistarne di qualità.
Certo, non è molto facile farlo, soprattutto in questo periodo vista la grande crisi, sia economica sia sociale, che serpeggia tuttora durissima nel nostro Paese. E che dire dei rincari? Non possiamo che definirli incessanti e spaventosi. E la cosa più grave è che ora hanno alzato ancora di più l’asticella.
E se ciò è successo perché nel periodo natalizio la richiesta di prodotti alimentari cresce a dismisura. E come il Marketing, che ormai regna sovrano praticamente ovunque, ci insegna, più alta è la richiesta e più alto per l’appunto sarà il costo di ciò che è richiesto. Ed è per questo motivo che le novità e ciò che è di moda costano di più rispetto al resto.
Olio, mettine un goccio quando cucini, il consiglio top
E di certo l’olio d’oliva, soprattutto se extravergine e di buona qualità, costa parecchio. Molti, pur di averlo, visto che è fondamentale in cucina, puntano su quello più economico e sulle bottiglie persino di plastica. E ciò sarebbe però da evitare. In primis perché questo materiale non è il massimo per la nostra salute oltre che per quella dell’Ambiente che dovrebbe starci maggiormente a cuore.
In secundis non è il top perché non è in grado di conservare come si deve l’olio. Meglio dunque puntare su quello contenuto in bottiglie di vetro che poi, se ben lavate e igienizzate, possiamo riutilizzare in cucina. Detto ciò, perché non mettete un goccio del vostro olio nella pentola quando cucinate? In che senso? Ora vi diciamo tutto quanto.
Il trucchetto che divide
In poche parole molti consigliano caldamente di farlo quando mettete sul fuoco a cuocere la vostra adorata pastasciutta. Anzi, addirittura ce ne mettono in cucchiaio che è decisamente troppo. E se lo fanno è perché pensano che in tale maniera non si attacchi alla pentola, che è un vero incubo. In realtà questo escamotage non sarebbe poi così efficace.
Diciamo che c’è chi sostiene che ha notato grandi risultati e chi sostiene l’esatto contrario. Molti chef comunque lo sconsigliano caldamente anche perché secondo loro a quel punto la pasta, spaghetti in primis, potrebbero poi non cuocere più così bene al dente e rimanere per tanto fin troppo molliccia.