Congelatore, per sbrinarlo non devi spegnerlo: prova questo trucco super efficace
È possibile sbrinare il congelatore senza spegnarlo? A quanto pare sì e con un semplicissimo trucchetto. ve lo riveliamo noi ora.
Il congelatore è un elettrodomestico che è molto importante, oltre che sempre in funzione per mantenere al meglio in stato di conservazione i nostri cibi, sia che abbiamo deciso noi stessi di congelare, sia che abbiamo acquistato surgelati. In genere altro non è che uno scomparto autonomo del frigorifero.
Essendo poi continuamente in funzione ed esposto ai cosiddetti sbalzi di temperatura, non potremo non fare a meno di notare che, dopo un bel po’ che lo teniamo in funzione, tenderà a crearsi un alquanto odioso strato di ghiaccio lungo le pareti, per non parlare della zona a ridosso della serpentina di refrigerazione.
Rimuoverlo dovrebbe essere parte del processo di pulizia e manutenzione, dal momento che l’ispessimento del volume di ghiaccio nella zone appena citate alla lunga provoca la difficoltà nel corretto funzionamento dell’elettrodomestico. Inoltre la diminuzione di spazio a discapito dei cibi che intendiamo riporci.
La manutenzione del congelatore
Il metodo più classico per sbrinarlo, che moltissimi adottano, per modo di dire, pur non sapendo che in questo modo non fanno propriamente il bene dell’elettrodomestico, consiste nello staccarlo dalla corrente, ovviamente dopo averlo svuotato, e lasciare che il ghiaccio si sciolga o che si ammorbidisca a quanto basta.
A questo punto procedono con la rimozione, non appena è percepibile al tatto che il ghiaccio è sufficientemente morbido da essere rimosso dalle pareti interne. Tutto questo, lo diciamo per dovere di cronaca, non è errato, come al tempo stesso non lo è nemmeno lasciare che il ghiaccio si sciolga e farlo defluire allo stato liquido dall’apposito canaletto. Esiste tuttavia un escamotage migliore.
La miglior tattica per scongelare il congelatore
Innanzitutto vi diciamo che il segreto che stiamo per rivelarvi non implica per forza che l’elettrodomestico venga staccato dalla corrente. Diciamo che potremo benissimo lasciarlo in funzione. Prima di tutto, come già accennato poco prima, andrà svuotato e i cibi spostati in un altro congelatore. Solo successivamente potremo dedicarci al ghiaccio.
Prendiamo un tegame, riempiamolo d’acqua almeno fino alla metà e poniamolo sul fornello acceso a riscaldare. Non appena l’acqua incomincerà a raggiungere lo stato di bollore, togliamolo dal fornello e poniamolo dentro il congelatore ghiacciato, avendo poi la premura di chiudere lo sportello. Lasciamo agire il tutto per 20 minuti. Trascorso il tempo indicato, il nostro congelatore sarà perfettamente sbrinato.