Natale, in questi borghi è famoso per cosa ci mangi I La tradizione è antichissima, ci vanno da tutta Italia
Quali sono i borghi più famosi per i loro cibi di stampo natalizio? Ve lo sveliamo noi!
Il Natale è indubbiamente uno dei giorni più belli dell’anno in cui prende vita una grande magi. Questa è poi, per così dire, può essere pure “condita” da una grande voglia di scoprire e di addentrarci anche nei borghi più antichi e ricchi di storia, al fine di andare alla scoperta dei sapori veri e propri del periodo natalizio per cui sono contraddistinti.
Alcuni poi in particolare, come appena accennato, è facile che possiedano una storia non di poco conto alle loro spalle e che pertanto ci siano grandi aspettative per quanto riguarda ciò che scopriremo, sia a livello di meraviglie dal punto di vista dell’arte e dell’architettura, oltre che dei del loro gusti che sono il reale motivo per cui ci troviamo qua.
Non per nulla nel nostro amato Paese, ormai da diversi decenni a questa parte esistono numerosissimi programmi su diverse Reti Televisive e non solo che propongono appunto viaggi alla scoperta di luoghi spettacolari di quelli talvolta che non si possono visitare tanto facilmente e/o tutti i giorni. Siete pronti a scoprirne alcuni con noi?
Alcuni luoghi ricchi di sapore e bellezza
Partiamo con Bronte, il paese per eccellenza che riguarda il pistacchio, Qui sono presenti grandi e vaste piantagioni di questo squisito frutto secco, che in questo periodo più che mai viene lavorato al fine di dare vita, attraverso sia decorazioni che eccellenti creme e farcitura, a panettoni e dolci natalizi degni di nota.
Per quanto riguarda il torrone invece una città a cui non si può affatto saltare la visita è Cremona. Diciamo pure che è super famosa ovunque per la produzione di questo dolce natalizio, che con il tempo si è evoluto e ha avuto modo di farsi strada fino alla provincia di Avellino, dove viene prodotta una particolare variante mista col pan di spagna detta spantorrone,
Altre specialità natalizie da particolari borghi
Un altro dolce di Natale molto conosciuto e amato sono indubbiamente gli struffoli, proveniente nientemeno da una delle Costiere più belle in assoluto che il nostro Paese può dire di vantare, ovvero la Costiera Amalfitana. Questi dolci altro non sono che palline di pasta dolce fritte e immerse nel miele. Sono indubbiamente capaci di fare la felicità non solo degli abitanti del luogo ma dell’intero Paese.
In ultimo, un’altra città tipica della sua Regione Toscana, e per l verità non solo, per via dell’eccellentissimo dolce natalizio che produce si trova in Toscana. Avete capito di chi stiamo per parlare non è vero? Ma certo, di Siena, la città per eccellenza del panforte! Oltre ad esso in loco si possono gustare innumerevoli altre leccornie dal sapore natalizio che vi lasceranno senza fiato.