Natale, fare questo tipico dolce toscano è semplicissimo I Tutte le nonne sono già all’opera
Un dolce di Natale da non far mai e poi mai mancare sulle nostre tavole. La semplicità e il gusto in pochissimi tocchi.
Esistono dei dolci tipici in tutto il nostro Paese per quel che riguarda la tradizione culinaria italiana che sono replicabili nelle nostre cucine e che, indubbiamente, faranno e non poco la gioia dei nostri piccoli e di nostri cari. Uno in particolare sembrerebbe anche esse molto amato. Di che cosa stiamo parlando? Di uno toscano!
Prima di rivelarvelo possiamo fare un piccola premessa. Ok, ci troviamo in Toscana e questo dolce risalirebbe a tempi molto antichi, precisamente alla corte di Lorenzo Il Magnifico. Nel corso dei secoli questo dolce ha letteralmente subito innumerevoli variazioni, ma senza mai e poi mai perdere la sua qualità.
È squisito ed è molto amato come già detto, magari abbinato ad un vino anch’esso dolce. Anzi, possiamo dire abbinati, al plurale, visto che si parla di biscotti, per la precisione di cavallucci, appartenenti alla tradizione di una città toscana già famosa per altri dolci natalizi, quali il panforte e i ricciarelli.
Cavallucci di Siena, una ricetta da mille e una notte
Il loro nome deriva dal fatto che nell’antichità questi biscotti in genere venivano serviti nelle varie osterie e a consumarli erano i conducenti di cavalli, praticamente coloro che possiamo definire gli antenati dei camionisti o dei conducenti di autobus odierni. Vediamo dunque quali sono gli ingredienti di cui avremo bisogno per la loro preparazione.
Per dare vita ai cavallucci avremo bisogno di; 300 g di farina 00, 250 g di zucchero semolato, 50 g di miele d’acacia, 50 g di acqua, 100 g di gherigli di noce, 35 g di arancia candita, 35 g di cedro candito, 8 semi di anice, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio e, per finire, zucchero a velo q.b. Ora possiamo dare il via alla preparazione.
Procedere alla preparazione
Iniziamo mettendo in una ciotola la farina setacciata, i semi di anice pestati, le noci tritate, l’arancia e il cedro candito tagliati a dadini, la cannella, il bicarbonato e mescoliamo per bene. In un pentolino, nel frattempo, facciamo sciogliere per bene lo zucchero semolato, il miele e l’acqua, mescolando fino ad ottenere uno sciroppo. Uniamo ora lo sciroppo con gli altri ingredienti e mescoliamo.
Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, infariniamoci le mani e ricaviamo 12 palline e disponiamole su una teglia da forno foderata di carta e ben distanziate. Inforniamo in forno preriscaldato a 160° e cuociamo il tutto per circa 15/20 minuti. Una volta cotti sforniamoli e, quando si saranno ben intiepiditi, spolverizziamoli di zucchero a velo. Infine, serviamo in tavola.