Patate arrosto, con questo metodo di cottura diventano ancora più croccanti I Resti a bocca aperta
Patate arrosto nel vostro menù di Natale? Con questo trucchetto verranno fuori una meraviglia!
I pranzi e le sontuose cene di Natale ora sono più che mai dietro l’angolo e i giorni che ci separano da Natale vero e proprio oramai si contano proprio sulle dita di una mano. Sappiamo già dunque che previsti numerosi succulenti manicaretti, oltre che molto abbondanti, che allieteranno le nostre vaste tavolate.
Fra di essi non mancheranno sicuramente dei corposi arrosti di carne, ai quali è d’uopo che siano abbinate delle ottime patate al forno. Si sa che la cosa migliore per ottenere delle patate al forno assolutamente superlative, quando si tratta di accompagnare un buon arrosto di carne, rimane sempre il gustoso escamotage di andare e costituire un letto di cottura sul fondo della pirofila.
L’arrosto poi andrà posto sopra di esse e cuocendosi, rilascerà tutti i suoi succhi, che verranno assorbiti dalle patate, diventando ancora più saporite e gustose. Tuttavia spesso, come vuole la tradizione culinaria, le patate di contorno necessitano di una cottura a parte se il nostro obiettivo è la croccantezza.
Patate croccanti, il trucco per ottenerle
Cuocendo infatti le patate insieme all’arrosto sicuramente verranno cotte a puntino e saporitissime, dal momento che, come appena detto, finiranno per assorbire i succhi delle carni, oltre che buona parte dell’intingolo che si verrà a formare durante la cottura, ma ai buongustai della prima ora, chiamiamoli così, piace la croccantezza.
Perché questa prenda vita serve pertanto cuocere le patate al forno, che fungeranno da contorno per gli arrosti, in una maniera autonoma. Il trucchetto per la loro buona riuscita è spiegato dallo chef britannico James Martin. Secondo cui buona parte del segreto sta nella scelta del giusto grasso che le accompagnerà durante la cottura.
Un segreto da replicare
Secondo lo chef britannico le patate, una volta ridotte a pezzetti, ovvero nella forma in cui vorremo gustarle una volta cotte, cuociamole in un tegame colmo di acqua bollente. Non appena i bordi cominceranno a sfilacciarsi vorrà dire che sarà il momento di scolarle e di cuocerle in forno.
In una pirofila facciamo sciogliere abbondante strutto, che in questo caso sarà il grasso che le accompagnerà durante la cottura e le renderà speciali. Scoliamo le patate e facciamole saltare per qualche minuto nello scolapasta, in modo da conferire loro la giusta ruvidità, inforniamo in forno già preriscaldato a 180° dopo averla aggiustate di sale e facciamo cuocere fino alla doratura.