Tortano di Natale, la ricetta di Antonino Cannavacciuolo: il rustico napoletano diventa un dolce
Lo chef partenopeo ha deciso di condividere un segreto natalizio assolutamente eccellente in vista dei pranzi e delle cene previste da questo periodo.
È da poco ritornato in forza nella giuria di MasterChef Italia il mitico chef partenopeo Antonino Cannavacciuolo. La tredicesima stagione dal cooking show più famoso della televisione italiana infatti, per la gioia dei più grandi appassionati, specialmente della prima ora, è riapprodata su Sky.
Ora specialmente, per la gioia dei telespettatori della prima ora, il cooking show sarà visibile anche per coloro che non sono abbonati al servizio Sky, dal momento che le puntate verranno caricate anche su tutte le piattaforme ad esso collegate, oltre che su NOW. Con l’inizio della nuova stagione tuttavia le sorprese non sono mancate.
Ad ogni modo è tornato anche più forte e unito che mai il trio per eccellenza dello show, composto dal veterano Bruno Barbieri, presente fin dall’inizio, Giorgio Locatelli, giunto da Londra solo qualche anno fa e per l’appunto da Antonino Cannavacciuolo, denominato anche il gigante buono della cucina.
Antonino Cannavacciuolo, una ricetta natalizia dal gigante buono
Essendo come da titolo un gigante buono, Antonino Cannavacciuolo possiede anche un cuore buono, ed è grazie a questo che ha pensato bene di condividere con i suoi followers una speciale ricetta su un piatto tipico della sua terra. Parliamo del Tortano natalizio di Cannavacciuolo. Ecco gli ingredienti che ci serviranno per metterla in pratica.
Avremo bisogno di 600 g di farina 00, 300 ml di latte, 200 g di salame, 100 g di pancetta affumicata, 100 g di scamorza affumicata, 50 g di pecorino, 50 g di parmigiano, 100 g di provolone piccante, 6 uova, 10 g di strutto, 2o g di sale, 40 g di lievito di birra, 10 g di zucchero. Cominciamo versando in una planetaria farina, strutto, lievito sciolto, acqua, zucchero e pepe.
Proseguire alla preparazione
Amalgamiamo per bene gli ingredienti, lasciando che il processo di lavorazione prosegua per circa una decina di minuti, quindi poniamolo in una zuppiera e lasciamolo riposare fino a che il composto non si sarà quantomeno raddoppiato. Trascorso il tempo necessario spianiamola e ricaviamo una fettuccia di pasta di circa 2 cm.
riduciamo a tocchetti il formaggi e i salumi e cospargiamoli in maniera più uniforme possibile sull’impasto. Andiamo a creare un salsicciotto ora e ungiamolo per bene con lo strutto. Coprirlo e lasciarlo riposare per un’ora, affinché lieviti nuovamente. Chiudiamolo a ciambella e poniamo in superficie le uova curde e fermiamole con dei lembi di pasta. Infine cuociamolo in forno per 50 minuti a 185°.