Benedetta Rossi, stupisci i parenti con le stelle di Natale salate I Un antipasto gustoso e davvero originale
Benedetta Rossi, ti consiglia la ricetta delle stelle di Natale salate. Buonissime e originali.
La mitica food blogger stupisce e colpisce ancora. Per il Santo Natale che è ormai alle porte possiamo preparare un antipasto salato semplice ma decisamente originale che lascerà senza parole i nostri commensali. Tra l’altro è veloce e molto economico. In sostanza può realizzarlo come si deve anche chi ha poco tempo a disposizione e non è un vero mago ai fornelli.
Se lei ha pensato alla forma delle stelle di Natale è perché indubbiamente sono bellissime, eleganti e fanno subito festa. E poi piacciono pure un sacco ai bambini. E loro questi sfiziosi antipasti di certo li gradiranno eccome! Non sono piccanti e non contengono affatto ingredienti che potrebbero risultare pesanti o non adatti a loro.
Dunque possiamo tranquillamente prepararne parecchie senza il timore che non vengano gradite da loro. Anzi, dovremo stare attenti al fatto che non ce le finiscano tutte in men che non si dica! E ora siete pronti a segnarvi per bene gli ingredienti che vi serviranno per realizzarle? Di certo li avrete già in cucina.
Benedetta Rossi e le sue stelline salate di Natale, gli ingredienti
Vi elenchiamo quelli utili per creare 14 stelle. Avremo bisogno di: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 6 fette grandi di prosciutto cotto, 14 fette di provola non piccante, una manciata di olive verdi prive di nocciolo, 1 tuorlo d’uovo per spennellare e infine del latte sempre per compiere l’operazione poco fa espressa. Prima di farvi mettere al lavoro vi riveliamo che avrete bisogno, per creare le stelle, di formine per biscotti di questa forma.
Tranquilli, le trovate in vendita al supermercato e in tutti i negozi di casalinghi. Detto ciò, siete pronti a darvi da fare? Ottimo! Allacciate il grembiule, lavatevi con cura le mani e iniziate a stendere delicatamente la pasta sfoglia su un piano da lavoro. Ora ricavateci le famose stelline con le formine.
Il procedimento da seguire per un antipasto sfizioso ma semplice e veloce
Ponete ora in una terrina il tuorlo d’uovo con un poco di latte. Mescolate appena e poi con tale miscellanea spennellate le vostre stelline. Ora dovete porle su una teglia da forno, in precedenza foderata con un po’ di carta apposita, avendo però la massima premura di distanziarle un poco tra di loro.
Fatele cuocere a 200° per una decina di minuti. Trascorso il tempo indicato, spegnete il forno e sfornate. Lasciatele un poco raffreddare, quindi ponete le vostre stelline su un vassoio. Sempre con la vostra formina create delle stelline con il provolone e il prosciutto, quindi adagiatele una su ogni stellina, iniziando con quella al prosciutto. Concludete con un’oliva da porci sopra con uno stuzzicadenti.