Forno a microonde, devi farlo solo a fine giornata: rischi di morire I È pericolosissimo
Forno a microonde, che cosa devi fare solo a fine giornata se non vuoi stare male sul serio.
Indubbiamente durante le festività siamo indotti a trascorrere molto più tempo nelle nostre case e in cucina per prendere per la gola i nostri cari e gli amici. Ergo, con la scusa di compiere qualche impresa culinaria degna di nota, teniamo accesi molto di più forni, compreso pure il nostro caro microonde. Quest’ultimo non manca mai ormai in nessuna dimora visto che è davvero utile.
Lo è soprattutto per scongelare il pane o riscaldare pietanze. Al top lo è anche per cuocere alcune pietanze apposite che acquistiamo al supermercato in confezioni ben precisi. In altri casi per svolgere come si deve la cottura al microonde è meglio leggere con grande attenzione le informazioni dettagliate per ottenerla in maniera sicura e al top poste sulle stesse confezioni.
In ogni caso la cottura al microonde è diversa da quella che posiamo ottenere sia con un forno elettrico, sia piccolo che grande, pertanto se non ci siamo abituati andiamoci piano. E questo vale anche se abbiamo ospiti a cena, come accade sovente nel periodo natalizio che è attualmente in corso.
Cosa non va mai messo nel microonde
Oltre a ciò dobbiamo tenere a mente un altro aspetto, che è ancora più importante, se vogliamo, del precedente. Difatti non possiamo inserirci tutti i materiali per la nostra incolumità oltre che quella dei nostri cari e della nostra dimora. Pertanto prima di fare qualche errore, che può pure rivelarsi fatale, è bene consultare chi di dovere oltre che chiedere informazioni al venditore.
Evitiamo in ogni caso di inserire elementi metallici e infiammabili, che potrebbero dare vita a tremendi incendi in men che non si dica. Esistono tra l’altro in commercio alcuni utensili appositamente pensati per la cottura con questo forno, Evitiamo pure come la peste di accenderlo a gogo perché potrebbe riscaldarsi troppo.
Come effettuare la sua manutenzione
Fondamentale poi è puntare alla sua pulizia e igienizzazione, per evitare che si annidino al suo interno sporco e polvere. Tutto ciò è l’ideale per i batteri, che non sono di certo un toccasana per il nostro organismo. Tanto più che tutto ciò potrebbe intaccare la qualità dell’altro cibo che andremo a cuocerci. Chiaramente tale discorso potrebbe essere applicato anche ad altri forni.
Tuttavia c’è qualche cosa che dobbiamo fare ogni sera prima di andare e dormire. In primis dobbiamo verificare che sia staccato dalla presa di corrente e da eventuali ciabatte. In tale caso spegniamo tutto per evitare corti circuiti ed evitare costi in più in bolletta. Verifichiamo anche che sia ben pulito e integro, perché qualora non lo fosse nei vari pezzi e scomparti sarebbe meglio chiedere il tempestivo intervento di un professionista.