Struffoli, la ricetta delle palline di pasta tipiche del Natale I Le nonne napoletane sono già all’opera
Struffoli, un dolce natalizio molto amato e consumato, in maniera particolare al Sud. Ecco come realizzarli nelle nostre cucine.
Una ricetta che sicuramente riempirà di gioia tantissime persone, soprattutto le più golose di questo squisito dolce natalizio originario del Sud Italia. Parliamo degli struffoli, che vedono le già citate origini in tempi assai antichi. Venivano preparati da suore, appartenenti a vari ordini, e portati in dono ai nobili che si erano mostrati più caritatevoli.
Al Nord è poco conosciuto, quindi, per chi non vive nel Sud Italia, è facile non avranno addirittura quasi mai visto ne sentito nominare. Si tratterebbe di palline di pasta fritte, successivamente imbevute di miele e cosparse di zuccherini colorati, che, oltre a renderla deliziose, conferiscono loro un aspetto vivace.
Gli zuccheri colorati possono anche essere sostituiti da frutta candita e confettini anch’essi variopinti e, secondo alcune voci, il nome prederebbe forma dall’atto vero e proprio che si compie strofinando tra le mani le palline di pasta al fine di dargli al forma finale, che ottengono una volta cotti.
La squisita ricetta degli struffoli
Un altra voce popolare dice, riguardo a questo squisito dolce, che vedrebbe invece le sue origini nell’Antica Grecia. Infatti una teoria, non del tutto priva di fondamento, affermerebbe che il nome struffoli, deriverebbe dalla parola greca strongolus, che significherebbe per l’appunto rotondo. Ecco qui di seguito gli ingredienti di cui avremo bisogno per dare vita ai nostri struffoli.
Ci serviranno 500g di farina 00, 20 g di zucchero, 1 pizzico di sale fino, 100 g di burro, 3 uova, 2 tuorli, 4 g di bicarbonato, 1 scorza d’arancia, 25 g di liquore all’anice, scorza di 1 limone. Per il condimento invece serviranno 600 g di miele, 100 g di zucchero, 1 scorza di limone e una di arancia, codette colorate q.b., 150 g di arancia candita a cubetti, ciliegie candite q.b., confettini argentati q.b. e olio di semi q.b.
Procedere alla preparazione
Versare sul piano di lavorazione la farina creando la classica forma a fontana e unire il sale. Mettere lo zucchero al centro del cratere creato, insieme al burro tagliato a pezzetti, il bicarbonato e la uova. Iniziare a impastare usando le mani e unire in seguito anche i tuorli, proseguendo poi con il liquore all’anice e le scorze grattugiate di limone e arancia. Impastare fino all’ottenimento di un composto omogeneo. Lasciarlo riposare coperto da pellicola trasparente per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo preleviamo l’impasto e cominciamo, con le nostre mani, a ricavare delle palline di circa 1 cm e mezzo di diametro, sino a suo esaurimento. In un tegame portare ad ebollizione l’olio di semi e friggere le palline di impasto, avendo la premura di prelevarle con una schiumarola e porle ad asciugare su della carta assorbente. Versare in una terrina lo zucchero, il miele e farlo scaldare fino a che avrà assunto la consistenza di uno sciroppo, versarlo sopra gli struffoli, riposti intanto in un vassoio e completare il tutto con le decorazioni colorate.