Vino, il posto peggiore per tenerlo è quello che tantissimi scelgono I Non è una buona idea
Il vino a breve andrà anche lui la sua importanza sulle nostre tavole, è essenziale che sia buono. Dove va conservato perché questo accada?
Tra poco, come vuole la tradizione, ci siederemo a tavola per i nostro sontuosi pranzi e cene natalizie, per così dire, visto che andranno dalla Vigilia di Natale al giorno di Capodanno, con anche la possibilità di protrarsi fino all’Epifania. Quindi che cosa sarà meglio per annaffiare questi abbondanti pasti, se non un ottimo vino?
I più grandi intenditori inoltre sanno anche come scegliere alla perfezione le giuste pietanze da cucinare, per abbinarle al buon vino di cui dispongono in cantina o che intendono acquistare in occasione della ricorrenza. Ad ogni modo sappiamo che non mancherà mai sulle nostre tavole per le feste Natalizie.
È normale consuetudine anche servirlo in tavola assieme anche all’acqua, in modo da poter accontentare pure quella fetta di commensali che sono astemi o non particolarmente avvezzi al consumo di bevande alcoliche, che in questo caso sono viste anche come un qualche cosa di privilegiato. Non dimentichiamoci che sin dall’Antica Roma, il vino era visto come il nettare degli dei.
Vino, una bevanda di grande privilegio
Al tempo infatti il vino, oltre che essere consumato abitualmente nelle famiglie più abbienti, come poi è anche stato testimoniato da numerosi film e serie TV, costituiva anche un compenso di gran prestigio per i gladiatori più forti che costituivano la carta vincente dei lanisti dal più alto piglio imprenditoriale.
Tuttavia quello che in moltissimi non sanno è come riuscire a fare in modo che il vino venga conservato nel modo migliore? A quanto pare sbagliano in tantissimi a conservarlo dove lo fanno abitualmente e il luogo che intendiamo alla lunga può rivelarsi il peggior nemico per il nostro vino. Attenzione, non si tratta della cantina!
Dove non conservare il vino
Parliamo invece del frigorifero. Quest’ultimo può esserci di grande aiuto indubbiamente quando e se decidiamo di far raggiungere al nostro vino la temperatura ideale per poi essere servito, dal momento che berlo caldo, ameno che non si tratti di un vin brulè appositamente preparato, non sarebbe particolarmente gustoso.
Tenerlo troppo a lungo in frigorifero invece non gli farebbe ugualmente bene e alla lunga la temperatura potrebbe incidere anche e soprattutto sul tappo, portando ad un’alterazione del gusto. Quindi è bene tenerlo in frigo una volta aperto e con l’intento di finirlo poi a stretto giro, meglio di no se ancora intatto e senza la prospettiva di un consumo a breve termine.