Frigorifero, pulisci i ripiani senza il minimo sforzo: solo le casalinghe più esperte conoscono il trucco
Frigorifero, pulisci i vari ripiani in men che non si dica e senza faticare. Il trucco delle casalinghe più scaltre.
Indubbiamente in ogni casa e ancor meglio in ogni cucina che si rispetti non può e non deve nemmeno mai mancare un valido e capace frigo. Esso è difatti fondamentale per conservare come si deve il nostro cibo. Ed è per questo motivo che deve stare acceso fin dal primo momento in cui lo installiamo.
Ergo, decisamente il suo consumo incide parecchio in bolletta. In ogni caso per fare sì che funzioni alla grande cerchiamo di posizionarlo a qualche centimetro di distanza dalla parete per fare in modo che il suo impianto di areazione possa essere al top. Inoltre non mettiamolo mai vicino a fonti dirette o indirette di calore.
Evitiamo poi come la peste di aprirlo cento volte perché in tale maniera manderemo a farsi friggere il suo bel freschino. E lui per riconquistarlo dovrà fare un gran lavoro, consumando un botto di energia. Al di là di ciò se vogliamo che il nostro frigo ci duri a lungo e che conservi in maniera sana il nostro cibo dobbiamo provvedere alla sua pulizia e igienizzazione.
Frigorifero, l’importanza della sua igienizzazione
Importante è di certo non metterci mai piatti e confezioni sporche di cibo o di sugo, così come aperte. Oltre a ciò allontaniamo subito i cattivi odori che possono intaccare di certo gli alimenti e rovinarli pure gravemente. Per farlo basta solo posizionare delle fettine di limone sui vari ripiani del frigo.
Oppure, per un risultato più duraturo, possiamo lasciare per una notte intera in una bacinella del succo di limone o dell’aceto. Inoltre pure quando ci dedichiamo alla sua pulizia interna sarebbe d’uopo puntare su questi due rimedi naturali che di certo le nostre nonne approverebbero. Tuttavia per pulire a fondo i ripiani tutto ciò non basta. Ecco come fare senza stancarci.
Come pulire i ripiani senza sforzo, il trucchetto top
In poche parole i ripiani, così come i cassetti e altre parte smontabili, purché ancora fredde, possiamo tranquillamente lavarli/e in lavastoviglie usando il detersivo abituale. In primis però diamo comunque una passata con uno straccio morbido imbevuto in una semplice soluzione di acqua e bicarbonato di sodio.
E ricordiamoci sempre che prima di procedere alla pulizia e igienizzazione del nostro frigo dovremmo staccarlo dalla corrente e poi svuotarlo del cibo contenuto, riponendolo sempre al fresco. Facciamo anche la cernita di quello purtroppo scaduto e andato a male che dovrà necessariamente essere scartato e quello che invece dovremo consumare a stretto giro se non vorremo donargli la stessa triste fine.