Mestoli di legno, l’unico trucco per pulirli davvero: solo così togli i batteri I Il detersivo non basta
Mestoli di legno, l’unico metodo valido per pulirli per davvero. Solo così saluti i batteri. No, non parliamo del detersivo.
Indubbiamente i mestoli di legno non possono e non devono nemmeno per la verità mancare nelle nostre cucine. Difatti sono essenziali per cucinare. Li usiamo mille volte al giorno e senza di loro ci sentiremo persi. Sono economici ma per tutti valgono oro vista appunto la loro immensa utilità.
Fatto sta che proprio per il semplice fatto che li usiamo, o meglio, sfruttiamo a gogo nelle nostre cucine, nonché per le pietanze più disparate, che passano, e pure con una certa disinvoltura, dall’antipasto al dolce, necessitano di continui e mirati lavaggi. Non per nulla, qualora non li dedicassimo a loro questa forma di pulizia, di certo non potremmo utilizzarli con serenità.
Difatti non solo diventerebbero in men che non si dica un ricettacolo di microbi di vario genere che non sono di certo il massimo per il nostro organismo oltre che per la nostra salute in linea generale. Inoltre potrebbero anche andare a intaccare il nostro cibo, rovinandolo in maniera molto grave.
Mestoli di legno, come lavarli nella maniera corretta
Lo stesso potremmo dire di residui di altro che potrebbero rimanere incrostati o attaccati al mestolo stesso che potrebbero poi finire inevitabilmente, senza nemmeno che inizialmente ci accorgiamo, nelle altre pietanze con le quali il nostro strumento da cucina avrà a che fare. E ciò non è affatto un bene sotto ogni punto di vista!
Insomma, avete capito quanto sia importante lavare con cura il mestolo di legno., tuttavia spesso non lo si fa nella maniera corretta. Tanto per cominciare, non dobbiamo mai metterlo nella lavastoviglie o lo renderemo in men che non si dica inservibile e in cattive condizioni. Dobbiamo lavarlo a mano con l’acqua e un valido detersivo e poi asciugarlo con cura. Tuttavia ciò non basta per salutare i batteri.
Il trucchetto per eliminare davvero i batteri
Per poterlo igienizzare a fondo dobbiamo mettere in atto un semplice trucchetto. In poche parole dovremo prendere un bicchiere o una bella tazza adatti alle alte temperature e a essere messi in forno. All’ interno di uno dei due dobbiamo metterci dell’acqua molto calda, sui 90°. Ora dobbiamo immergerci il nostro mestolo a testa in giù.
Noteremo che in pochi minuti un botto di sporco si staccherà da esso. A questo punto non ci resta che provvedere a un accurato risciacquo sotto il getto dell’acqua corrente fredda. Infine, asciugarlo delicatamente con un panno in microfibra completamente asciutto e pulito. A questo punto il nostro mestolo, ben igienizzato, sarà pronto per nuove avventure culinarie!