Panettone, il trucco per conservarlo: ti resta fresco per giorni I Se lo metti qui non si indurisce
È un peccato trovare il nostro panettone che non siamo riusciti a terminare, e magari lo riesumiamo con l’intenzione di finirlo, indurito. Come lo possiamo evitare?
Ora che siamo sempre più inesorabilmente vicini al Natale, ben presto arriverà anche il momento di incominciare a scartare e pian piano consumare i nostri panettoni. Non per nulla i panettoni si sa che sono dei dolci di natale per antonomasia e che tutti quanti noi, nel periodo natalizio tendiamo a farne incetta.
Se ne comprano tantissimi, proprio per la ragione di servirli in qualità di dessert alla fine dei pranzi e delle cene che affolleranno le nostre giornate di festa, alcuni da soli, altri magari arricchiti con squisite creme. Purtroppo però non tutti riusciamo a mangiarli in tempi record o nei limiti prestabiliti e di conseguenza restano in disparte.
Ergo, noi che facciamo, tra colazioni, merende e dessert tra un pranzo e una cenetta e l’altra, cerchiamo di finirli a piccole dosi. Anzi, in tale direzione esistono e sono anche state messe a punto ottime ricette per riutilizzare i panettoni, al fine di creare splendidi dolci riciclando per l’appunto questo speciale prodotto natalizio.
Evitare che il panettone si indurisca
Il panettone, essendo sempre e comunque un dolce farinaceo, purtroppo se non viene mangiato in tempi ristretti dopo essere stato aperto, pur contenendo dei conservanti, finisce per indurirsi e diventare di conseguenza immangiabile. Il che è un vero peccato, dato che perdiamo la possibilità di finire un dolce molto buono e che abbiamo comperato o che c’è stato donato con il cuore.
Innanzitutto diciamo che, trattandosi si un prodotto industriale, la sua conservazione è piuttosto lunga. Tuttavia, come appena accennato, una volta che lo abbiamo aperto non dobbiamo far trascorrere moltissimo tempo per consumarlo del tutto. In ogni caso per il panettone, per quanto riguarda la sua conservazione, può valere lo stesso identico principio del pane.
Come conservarlo nel congelatore
Se siamo in presenza di un panettone classico, con presenza di uvetta e canditi e senza particolari glassature, il processo di congelamento può anche tranquillamente essere evitato, dato che la sua umidità è proprio conferita da questi ingredienti, che la rilasciano in maniera autonoma e ne mantengono la freschezza. Tuttavia non è proibito e nemmeno sconsigliato.
Se siamo in presenza di panettoni farciti con creme, invece il discorso non è valido e in questo caso dovrà essere evitato come la peste. Inoltre queste tipologie dovranno necessariamente essere consumate in tempi ancora inferiori rispetto a quelli privi di farcitura. Qualora decidessimo di congelare un panettone classico la conservazione potrebbe arrivare sino a tre mesi.