Sale nella pasta, il trucco per mettere sempre la quantità giusta I Tutti i cuochi esperti lo sanno
Sale nella pasta, il trucco top per metterne sempre la quantità giusta. Da prendere al volo!
Per un italiano non c’è cosa più bella che gustarsi un buon piatto di pasta, meglio se al sugo. Oggigiorno esistono tantissimi formati che troviamo in vendita in tutti i supermercati, discount compresi. Tra l’altro li troviamo anche nei pacchi maxy, in formato famiglia. Anche questo prodotto ha però subito paurosi rincari che hanno fatto storcere e non poco la bocca ai consumatori.
Tuttavia le maggiorazioni di prezzo hanno riguardato tutti quanti i settori, compreso quello alimentare, che è quello che ci sta maggiormente a cuore. Del resto, si sa, è necessario mangiare per vivere. E pertanto tutti noi compiamo una volta a settimana una spesa. E solitamente quando la facciamo non manca mai almeno un bel pacco di pasta.
Per sapere i giusti minuti di cottura ci affidiamo di solito a quelli che troviamo scritti nella confezione. Tuttavia il più delle volte, essendo ormai dei veri esperti, andiamo ad occhio. In ogni caso la prima cosa che facciamo quando è ora di pranzo, anche se abbiamo poco tempo a disposizione, è accendere il fuoco per mettere a bollire la pentola dove puoi faremo cuocere per l’appunto la nostra pasta.
Sale nella pasta, quando e quanto metterlo
E ciò lo facciamo in ogni stagione dell’anno. In estate adoriamo preparare soprattutto gli spaghetti. Sono divini con il pesce ma anche con un semplice condimento a base di limone che è anche molto fresco e dissetante. E come dimenticarci dei mitici aglio, olio e peperoncino? Sono decisamente sfiziosi ed economici.
Diciamo che sono il top da preparare se abbiamo sia il frigo sia la dispensa vuota per un pasto veloce ma comunque gustoso. E poi con essi possiamo organizzare una spassosa spaghettata con gli amici. Fatto sta che quando li mettiamo a cuocere, anche quando lo facciamo con altri tipi di pasta, dobbiamo a un certo punto mettere il sale. Sapete quanto e quando andrebbe messo?
Il trucco top degli chef
No, mai e poi mai dovremmo inserirlo nella pentola sul fuoco contenente acqua prima che raggiunga lo stato di bollore. Sì, lo sappiamo ne rimarrete basiti se non proprio sconvolti, ma gli chef dicono così. Dunque quando dovremo metterlo? Quando già bolle! E non dovremo nemmeno esagerare con la sua quantità.
Ok dunque per un pizzico. Inoltre come acqua non usiamo quella del rubinetto che sovente non è il massimo ma puntiamo piuttosto su quella naturale e microfiltrata. Lo stesso consiglio è validissimo anche quando ci accingiamo a preparare il caffè sia con la classica moka, che ha sempre il suo perché, che con le cialde.