Cozze, solo i migliori ristoranti di pesce conoscono questo trucco I Le pulisci in un secondo
Cozze, un piccolo segreto dottato in genere dai grandi chef, ci insegnerà come pulirle al meglio.
Le cozze sono indubbiamente un frutto del mare molto amato e consumato, che si sposa alla perfezione con un’infinità assoluta di piatti, siano essi primi o secondi. Sia che ci troviamo nella stagione fredda, come ad esempio ora che siamo a un passo dal Natale, che in estate, è sempre piacere mettere in tavola un piatto di pasta, che vede le cozze come accattivante condimento.
Queste ultime inoltre sono buonissime anche se cucinate da sole all’interno di un accattivante secondo, come ad esempio una classica spadellata di mare, che le vede insieme a molti altri fratelli molluschi col guscio, quali ad esempio le vongole o similari, condite da un sugo di pomodoro.
Ottima è anche la classica impepata di cozze, ma esse non possono tuttavia solitamente mancare nemmeno quando si tratta di condire una squisita pizza al gusto frutti di mare, dove solitamente vengono poste, con tutto il guscio, sopra di essa, per poter essere dapprima assaporate a parte, prima di dedicarsi alla pizza vera e propria.
Cozze, un frutto del mare molto amato
Quando parliamo di cozze appunto sappiamo che siamo in presenza di una delizia assoluta del mare, nel vero senso del termine. Infatti a molti di noi sentendole nominare viene subito l’acquolina in bocca. Se si parla poi di una possibile, come si usa dire nella nostra Capitale, magnata de pesce, esse non possono e non devono mancare.
In tanti poi amano comperarle, durante magari una spesa dal pescivendolo di fiducia, per prepararsele nelle propria cucine, in maniera tale anche a da decidere da sé le porzioni, soprattutto se se ne è molto golosi. Vanno tuttavia sapute pulire molto bene prima di cucinarle, perché ciò non vada a discapito del gusto e della qualità. È possibile pulirle tuttavia molto bene tramite un piccolo trucco.
Pulire le cozze tramite il trucco dello chef
Non dovremo fare altro che munirci di un sacchetto di plastica e del sale grosso. Laviamo al meglio nel lavandino le nostre cozze, avendo la premura di eliminare quelle che avranno il guscio rotto, e inseriamole nel sacchetto insieme al sale. Chiudiamo ora il sacchetto e iniziamo a strofinarlo per ben 5 minuti.
Sciacquiamole poi ed eliminiamo ogni singolo residuo di sale presente. Una volta pulite del tutto proseguiamo a raschiarle ancora servendoci di una retina e priviamole del bisso. Adesso saranno pronte e perfettamente pulite per essere cucinate con la ricetta che preferiamo.