Dieta, quanto ingrassi dopo un’abbuffata: c’è una cosa che devi assolutamente sapere prima di metterti a tavola
Quanto si ingrassa realmente dopo la canonica abbuffata? A quanto pare sembra che le cose non stiamo realmente come si pensa.
Se mangi troppo ingrassi, questa è una frase che è diventata un assoluto cliché e che ci sentiamo sovente dire da persona che abbiamo accanto e che ci vogliono bene, per indurci a non esagerare a tavola. Infatti capita spesso, soprattutto ora che siamo nel periodo Natalizio, di trovarci a dover affrontare abbondantissimi pasti.
Capita infatti che quando l’occasione si presenta, come durante appunto i pranzi e le cene del periodo natalizio, o quando ci sediamo a tavola dopo una dura giornata di lavoro, il nostro stomaco si scatena alla vista di tante cose buone. È raro che succeda, ma può capitare di trovarsi in una situazione in cui la bocca e il gusto la possono vincere sulla capienza reale del nostro stomaco.
Su un vecchio libro per ragazzi, il protagonista, trovandosi ad affrontare una lauta cena, ad un certo punto recitava narrando in prima persona: “era tutto così squisito che anche quando la mia pancia urlò che non ne poteva più, la mia bocca non le diede retta e continuò a mangiare”. Tutto ciò, come molti subito avranno pensato, sarà stato un abnorme accumulo di grassi.
Ingrassare realmente dopo una lauta abbuffata
In realtà non è del tutto vero, certo, quando e non appena siamo reduci da una grande mangiata, è normalissimo sentirci lo stomaco pieno e più che mai la pancia gonfia. Ma nel nostro corpo è tutto in corso un grandissimo processo di lavorazione per smaltire il cibo ingerito e suddividerlo nelle sostanze nutritive.
Inoltre avremo notato che moltissimi individui che sono soliti a corpose mangiate, magari perché anche semplicemente a casa loro mamme o nonne sono avvezze a cucinare abbondante, tendono ad ingrassare di più se poi seguono una vita sedentaria, coadiuvata da un lavoro magari in ufficio o dove comunque non sono soliti essere perennemente in attività motoria, cosa che ad esempio avviene per degli operai.
I motivi dell’ingrassamento
Alcuni invece che sono soliti a seguire una vita più dinamica o comunque ad allenarsi, andando in palestra o solamente a fare jogging, di conseguenza ingrasseranno meno facilmente, poiché anche il loro stesso fisico, essendo abituato al movimento, svilupperà un metabolismo più veloce in grado di assimilare meglio e bruciare le calorie dei cibi.
A trasformarsi in grasso spesso appunto sono calorie e carboidrati immagazzinati in eccesso. Grandissima importanza ha soprattutto la ritenzione idrica, dal momento che spesso appunto è acqua gran parte del peso accumulato a seguito di una lauta abbuffata. La parola chiave ad ogni modo è sempre moderazione e cercare di bruciare il più possibile gli eccessi di una lauta mangiata, magari anche solo con una bella passeggiata dopo i pasti.