Digestione, dopo un’abbuffata fai assolutamente questa cosa I Ti sentirai subito meglio
Digestione, fai così e starai subito meglio dopo una bella abbuffata.
Con l’arrivo delle festività natalizie di certo per via di pranzi, cene, cenette e cenoni avremo esagerato con il cibo e con le calorie. Anzi, di certo in certi casi ci saremo addirittura abbuffati. Del resto non siamo riusciti a dire di no alle prelibatezze cucinate dalla mamma e dalla nonna che poi, come quando eravamo bambini, si offendono se non finiamo tutto ciò che abbiamo nel piatto.
Povere, hanno trascorso ore e giornate intere per prepararlo con tanto amore e noi non possiamo deluderle. Fatto sta che solitamente non siamo affatto avvezzi a mangiare così tanto. Magari certi sapori e odori non fanno nemmeno parte della nostra nuova cultura culinaria così come specifici cibi e alimenti della nostra alimentazione quotidiana.
E poi, siamo sinceri, abbiamo esagerato con le porzioni. Mai mezza, sempre almeno una e bella abbondante. Ai sughi e alle salse e varie salsine non abbiamo detto di no così come al pane. Anzi, ci siamo pure divertiti a farci la classica scarpetta con il sugo. Non contenti ci siamo gustati più fette di pandoro e di panettone.
Digestione, dopo un’abbuffata proteggiti così
Insomma, non ci siamo risparmiati e abbiamo trascorso molto tempo a tavola, condividendo la gioia del buon cibo con i nostri cari. Tutto ciò è indubbiamente molto bello ma ora dobbiamo correre ai ripari e rimettici a posto e in riga. No, questo non significa fare la fame ma cercare di ingerire meno calorie. Puntiamo su frutta e verdura fresca e su pochi condimenti.
Vietatissimo scordarci di non tenerci costantemente idratati bevendo 2 litri di acqua liscia al giorno, così come di non sorseggiare almeno 3 tazze di tè verde, meglio ancora se matcha, per depurarsi e mantenere altissimo il nostro metabolismo. Non stiamocene fermi e ricominciamo a fare movimento, nonché tante belle camminate. E soprattutto facciamo questo semplice gesto.
Così ti sentirai subito meglio
In poche parole non dimentichiamoci di sorseggiare a fine pasto, soprattutto se bello tosto, una buona tisana al finocchio o al carciofo. Ci aiuterà non solo a digerire meglio ma anche a sgonfiarci o comunque a prevenire i gonfiori. E questa fantastica abitudine cerchiamo di tenerla viva sempre.
Oltre a ciò prima di andare a nanna diciamo sì a una camomilla. Ci farà riposare bene, facendoci arrivare alle canoniche otto ore a notte che sono un toccasana per il nostro metabolismo. Inoltre ci proteggerà lo stomaco e la sua mucosa, rendendolo più forte e meno incline alle indigestioni. Infine. per dormire al caldo, affidiamoci alla classica borsa dell’acqua calda che allontana i dolori di qualsiasi genere.