Piattelli dei fornelli, il trucco per togliere tutte le incrostazioni I Il metodo segreto delle grandi mense
Piattelli dei fornelli, il trucco top per eliminare le incrostazioni, anche quelle più ostiche. Impossibile farne a meno.
Durante il mese di dicembre ci siamo messi di continuo ai fornelli. Ovviamente lo abbiamo fatto con il preciso scopo di prendere per la gola, con tanti manicaretti, i nostri commensali. E lo abbiamo fatto, e lo stiamo facendo ancora tuttora per la verità, passando con una certa disinvoltura dall’antipasto al dolce.
E facendo ciò chiaramente la nostra cucina ne ha un po’ risentito. In che senso? Nel senso che ha necessitato di qualche pulizia in più oltre che di mirata igienizzazione. Difatti è fondamentale per dire un bel ciao ciao con la manina allo sporco e ai batteri, che non sono di certo un toccasana per la nostra salute, procedere anche con la seconda operazione.
Detto ciò molte volte ci dimentichiamo proprio dei nostri fornelli. Persino quando vediamo su di essi schizzi e macchie di sugo facciamo finta di niente. Tanto più che è peggio lasciarle lì a incrostarsi. Difatti se sono belle fresche sono più facili da eliminare. E lo stesso vale ovviamente per quelle di unto.
Fornelli, piattelli al top con questo trucchetto
Tra l’altro sono anche super antiestetiche e con tutte le visite di amici, conoscenti, parenti e vicini di casa che abbiamo in questo periodo dovremo dare maggiore importanza anche a questo aspetto. E poi, ed è questa la cosa ancora più grave, possono diventare sul serio un vero ricettacolo di batteri che poi può finire pure nel cibo che cuciniamo che a sua volta entra nel nostro organismo.
In ogni caso per pulirli come si deve, igienizzandoli pure, possiamo evitare come la peste di sfruttare prodotti chimici. Così risparmieremo anche un po’ di soldini. Dunque come possiamo agire? Puntando sui classici rimedi naturali. E uno in particolare è davvero il top per rendere splendenti i nostri piattelli dei fornelli.
Basta un poco di olio ma non di gomito!
In poche parole dovrete affidarvi all‘olio di oliva. In pratica dovrete metterne un po’ sui vostri piattelli e strofinare, non in maniera eccessivamente energica, con degli strati di carta assorbente da cucina. A questo punto, per togliere l’effetto di unto, dovrete sciacquarli in una soluzione di acqua e di aceto.
Non dimenticatevi poi di tamponarli e di asciugarli con molta cura. Ora sono pronti per essere messi al loro posto. La stessa identica cosa, lasciandoli però in ammollo per una decina di minuti nella soluzione di acqua e di aceto poco fa menzionata, la potete fare con gli sparti fiamma. Risultati super garantiti!