Coltelli affilati, il trucco dei macellai: ti basta usare questo oggetto in cucina I Meglio dell’arrotino
Coltelli affilati, fondamentali in cucina, il trucco per prenderli tali. Meglio dell’arrotino.
Non è certamente facile possedere sempre strumenti adatti e efficienti nella nostra cucina, Tuttavia sarebbe bene averli per cucinare come si deve e in estrema sicurezza. Chiaramente quando parliamo di coltelli dobbiamo metterci in testa che non sarebbe opportuno metterli a disposizione dei nostri bambini.
Anche noi quando li usiamo dobbiamo stare attenti. Anche per noi, quando compiamo alcune operazioni di taglio è tenerli bene affilati e averli puliti e privi di incrostazioni, anche perché oltre ad essere antiestetiche sono ricettacoli di batteri, che non sono l’ideale per i cibi e per il nostro organismo,
Infatti poi vanno a finire nei nostri alimenti che cuciniamo e ingeriamo. Fatto sta che, al di là della loro igienizzazione e pulizia, bisogna fare attenzione alla loro affilatura, che se la perdessero di molto sarebbero inutilizzabili e saremmo costretti a buttarli via e comprarne di nuovi. Il che sarebbe da evitare vista la crisi.
Come affilare i coltelli
E per poterlo fare in tutta tranquillità è bene correre ai ripari e giocare di anticipo. Non dobbiamo chiedere aiuto all’arrotino ma fare noi in tutta sicurezza e non dovremo comprare o servirci di elementi chimici, bensì tenerci più soldi nel portafoglio e mettere in atto un semplicissimo rimedio in men che non si dica. Noteremo risultati che ci faranno tirare un sospiro di sollievo.
Ciò che ci serve l’abbiamo in cucina. Difatti lo utilizziamo quando cuciniamo, soprattutto per avvolgere alcune pietanze. È qualche cosa di molto economico e che è ideale per pulizia e igienizzazione di pentole e argento che deve sempre brillare. Avete capito di che cosa stiamo parlando?
Il trucco della carta stagnola
Si è proprio lei, la carta stagnola, prendetene un bel foglio e ripiegatelo più volte su se stesso passandoci sopra i coltelli che volete affilare compiendo dei movimenti dall’altro e poi successivamente al contrario verso il basso. Ripetete il tutto per diversi minuti mimando il movimento della posata stessa che utilizzate quando tagliate.
Pertanto dovrete muoverla avanti e indietro sul foglio. Poco dopo potrete notare degli effetti strabilianti. Infatti poco dopo le lame dei coltelli saranno nuovamente affilate quasi come quando le avrete comprate. Ovviamente poi state attenti perché i coltelli taglieranno benissimo e saranno pronti per aiutarvi nella preparazione di altre nuove ricette.