Cotechino, i migliori da acquistare in vista di Capodanno: li trovi qui I La classifica
Natale è ormai alle porte e poi sarà la volta di Capodanno. Come scegliere un buon cotechino? La classifica.
In questo periodo, soprattutto nel Nord Italia, si comincia a pensare al piatto per eccellenza per le feste di Natale. In verità di tratta di un piatto che viene sovente consumato non tanto per il pranzo del 25 dicembre anche se tuttavia niente e nessuno lo vieta, ma servito a mezzanotte della festa di San Silvestro.
Avete capito tutti di che cosa stiamo parlando non è vero? Ma certo, del cotechino. Quest’ultimo la tradizione vorrebbe che venga rigorosamente servito su un letto di lenticchie. Tuttavia niente vite di abbinarci anche altri contorni, quali ad esempio del purè di patate, con scaglie di parmigiano e/o degli spinaci.
L’ideale sarebbe acquistarlo fresco da un contadino, ma purtroppo questo non sempre è facile, dal momento che non tutti siamo a conoscenza oramai, visto il mondo estremamente industrializzato in cui viviamo oggi come oggi in cui la figura dall’agricoltore sta andando via via scomparendo.
Il cotechino comperato al supermercato
Quindi i veri amanti sono costretti a comperarlo al supermercato. Qui c’è praticamente solo l’imbarazzo della scelta, quello che non è facile è saper scegliere il migliore, che sarà capace di allietare il nostro veglione di capodanno o pranzo natalizio. Meglio affidarsi a veri esperti per non fare magre figure coi nostri commensali.
Lo stesso vale se con esso vogliamo effettuare un cadeau gastronomico che è sempre gradito dai più golosi. In ogni caso se non volete sbagliare seguite con attenzione la classifica indetta dal Gambero Rosso dei 5 migliori cotechini. Partiamo da quello di Ambrogio Saronni di Castelvetro Piacentino, quello vaniglia è delicato, magro e con la componente grassa solubile corta.
La classifica continua
Fantastico è pure quello di Carlo Peveri di Alzeno. È integro, di color acceso rosa porcellino sia fuori che dentro, mentre per quel che concerne l’impasto a grana è medio grossa. Ottimo profumo e squisito sapore. Passiamo a quello del Lovison di Spilimbergo che viene chiamato Musetto. Fantastico come insaccato e rustico nell’aspetto.
Ha un sapore verace ma non è affatto aggressivo. Ottimo con le lenticchie,. Infine squisiti sono i cotechini Migliorati di Cremosano. Hanno un aspetto smagliante e un impasto magro dal colore rosa antico. Profumo rustico ma pulito che può ricordare da vicino la Coppa Cotta. Magnifico quello della Scaletta di Varzi che eccelle in tutto, da profumo consistenza e sapore.