Cucchiaio di alluminio, strofinaci le dita dopo aver affettato le cipolle I Trucco geniale in cucina
Un piccolo trucchetto che nessuno conosce e per il quale serve solo un cucchiaio d’acciaio.
Avete mai notato che dopo aver lavorato le cipolle per le nostre numerose ricette le nostre mani tendono ad avere un cattivo odore? A volte poi può risultare anche parecchio difficile lavarle per farlo sparire, ma in questo caso a venirci in aiuto in tale direzione può essere solo un semplicissimo cucchiaio d’acciaio.
Facciamo prima però un salto indietro. La cipolla è un ortaggio assolutamente evergreen nelle nostre cucine e che è capace di insaporire praticamente qualsiasi piatto. Infatti non per nulla il suo uso più diffuso è quello come insaporitore del sugo per la pasta, ridotta a quadretti e soffritta nell’olio.
Per essere lavorata inoltre è necessario sempre affettarla e ridurla o a quadretti o a rondelle, a seconda dell’uso a cui verrà destinata in cucina. Infatti è ottima anche, pensate un po’, per la cottura di un pollo arrosto secondo una ricetta tedesca, che ne prevede la cottura nella pirofila su un letto di cipolle e annaffiato da una buona birra.
Cipolla, i mille usi per la cucina
Con la cipolla inoltre è anche possibile realizzare una ricetta che la vede come ingrediente principale, ovvero una gustosa zuppa alla francese. Ottima è anche fritta, ridotta ad anelli panati, come quella per esempio servita, e molto amata, dal fast food Burger King, parliamo in questo caso delle onion rings.
Tornando però a bomba sul cucchiaio d’acciaio, come mai si dice che possa essere un nostro valido alleato strofinandoci sopra le dita dopo aver maneggiato una cipolla? È presto detto, il cucchiaio d’acciaio, vista la sua particolare composizione, farà in modo che l’odore venga letteralmente fatto sparire.
L’acciaio contro gli odori
Come è possibile tutto ciò? Vi starete domandando. In parole povere l’acciaio, vista la sua particolare composizione molecolare, fa in modo che gli odori vengano letteralmente catturati dalle superfici con cui viene in contatto, ma non assorbendoli. Avete notato per esempio che a volte pur lavandoci le mani più e più volte dopo aver maneggiato una cipolla l’odore sembra che non passi?
Invece con un cucchiaio di legno ciò è possibile e per il motivo appena elencato. Infatti non per nulla in tale direzione è stata messa a punto una particolare tipologia di saponette dalla struttura in acciaio che utilizzandole non si consumano e , pur non profumando le nostre mani, fanno tuttavia in modo che gli odori spariscano del tutto.