Frigorifero, questo punto è una colonia di batteri: non lo pulisci mai invece dovresti farlo subito
Frigorifero, adesso è pieno zeppo di batteri. Devi pulirlo o rischi davvero grosso!
Indubbiamente in ogni casa e, ancor meglio, cucina che si rispetti non può mai e poi mai mancare un valido frigo. Non per nulla è assolutamente fondamentale per mantenere belli e in forma i nostri alimenti. Ed è per questo motivo che da quando lo facciamo installare sta perennemente acceso.
Ergo, capite bene, ci costa un botto in bolletta. Tuttavia da un po’di tempo ce ne sono in commercio molti a basso consumo energetico che pertanto ci permetterebbero di risolvere facilmente alla questione. Fatto sta che se vogliamo che il nostro frigo faccia bene il suo lavoro e duri a lungo dobbiamo trattarlo con i guanti.
In primis non mettiamolo mai vicino a fonti dirette o indirette di calore e cerchiamo di distanziarlo anche solo di qualche centimetro dalla parete. In questa maniera l’impianto di aerazione funzionerà meglio e senza intoppi. Altra dritta consiste in quella di lasciarlo aperto per il meno tempo possibile. E poi mai metterci gli alimenti a casaccio e confezioni aperte, unte e sporche.
Frigorifero, quando diventa un ricettacolo di batteri
Difatti ogni volta che apriamo la sua anta per inserire e prelevare del cibo, se ci mettiamo un po’ troppo, lui tenderà a perdere il suo proverbiale freschino. Per ritrovarlo dovrà compiere un gran lavoro, consumando un botto di energia. E tutto ciò, lo capite bene, si tradurrà in altri costi in più in bolletta. Sbagliatissimo è pure inserirci cibi ancora caldi per lo stesso identico motivo.
Altro gravissimo errore da non fare mai è quello di non tenerlo regolarmente pulito e igienizzato. Difatti in questa maniera diventerà in men che non si dica un autentico ricettacolo di batteri che non sono assolutamente il massimo per la nostra salute. Dunque come compiere una giusta pulizia e perfetta igienizzazione? Puntando su dei semplici rimedi naturali!
Come pulirlo e igienizzarlo al massimo grado
In primis svuotiamolo con cura, quindi procediamo a pulire con una soluzione a base di acqua e di aceto i vari ripiani, con l’ausilio di una spugnetta, Con uno straccio in microfibra ben asciutto, asciughiamo con molta cura. Questa semplice operazione andrebbe effettuata una volta a settimana per la nostra sicurezza e quella del nostro cibo.
Inoltre per tenere lontani da lui i cattivi odori poniamo la sera una ciotola contenente sempre la stessa soluzione e lasciamola agire per una notte intera. Oppure possiamo fare lo stesso con il succo di limone. Per rendere l’azione ancora più accattivante, possiamo anche lasciare delle fettine di questo profumatissimo agrume sui vari piani del nostro caro frigo.