Pentole incrostate, il trucco della carta stagnola: tornano splendenti che è una meraviglia
Pentole incrostate, il trucco top della carta stagnola, tornano subito belle luminose e splendenti. Una meraviglia!
Che orrore vedere le pentole, soprattutto le nostre predilette, sporche, unte e super incrostate! Si, parliamoci chiaro, anche l’estetica ha il suo peso. E poi in questi giorni di festa con parenti, amici, conoscenti e vicini di casa che vanno e vengono dalla nostra dimora, non c’è da lasciare in giro stoviglie rovinate in questa maniera.
Difatti anche noi stessi faremo la figura di persone che non si impegnano nelle faccende di casa, nella pulizia e nell‘igienizzazione. E tutto ciò non è un bel biglietto da visita. Oltre a ciò le incrostazioni non sono nemmeno un toccasana per la nostra salute. Non per nulla diventano in men che non si dica un autentico ricettacolo di batteri.
Quest’ultimi possono finire nel cibo che ci cuciniamo e che poi mangiamo. Ergo poi fanno capolino pure nel nostro organismo. Oltre a ciò attirano in un battito di ciglia gli insetti, tra cui le care formiche che, nonostante il freddo dell’inverno, ancora sono in circolazione e tendono ad affollare le nostre cucine.
Pentole incrostate, il trucco della carta stagnola
Insomma, lo avete ben capito: le vostre pentole così non potete assolutamente lasciarle! Per prima cosa vi consigliamo di non aspettare che siano troppo sporche e incrostate per darvi una mossa ma, al contrario, fatelo appena vedete che necessitino di qualche attenzione in più. Anche perché poi faticherete meno a pulirle.
Detto ciò, ogni volta che dovete procedere al lavaggio a mano, lasciatele per un po’ in ammollo con del detersivo per piatti di qualità, senza eccedere nella quantità. Dopodiché rimuovete lo sporco con una spugnetta che poi dovrete buttare. Questo è il primo passo. E se non bastasse puntate al trucco della carta stagnola. In che cosa consiste? In una cosa semplicissima.
Una pallina, aceto e bicarbonato, e via lo sporco
In pratica con un paio di fogli di carta stagnola per l’appunto dovete creare una pallina. A questo punto non dovrete fare altro che utilizzarla come se fosse una spugna, bagnandola in una soluzione di aceto e bicarbonato. Infine, dovrete risciacquare con acqua corrente le vostre pentole e proseguire con il lavaggio abituale.
Potete optare per quello a mano o con la lavastoviglie. In ogni caso ricordatevi sempre di non lasciarle mai a lungo nel lavello con dei residui di cibo ma, al contrario, eliminateli subito. Lo stesso fate con i piatti. E se volete lavare a mano procedete subito, mettendoli prima in ammollo In questa maniera eviterete l’arrivo di batteri.