Vongole, fai sempre questo controllo prima di comprarle I Ti conviene per la tua salute
Vongole, un frutto del mare molto amato dai grandi amanti delle scorpacciate ittiche. Una cosa però va saputa al momento del loro acquisto.
Un bel piatto di vongole, solo a sentirlo nominare non può che fare la felicità assoluta del consumatore che ha optato per una buona scorpacciata ittica. In genere le vongole sono il condimento ideale per un succulento piatto di spaghetti, rigorosamente bianchi, ma anche con presenza di sugo di pomodoro, passata o a pezzetti.
Sono presentissime anche nell’ottimo caciucco alla livornese o nella zuppa di pesce. Il bello sta proprio nel poterle afferrare per il guscio tra le nostre mani e poterne assaporare il dolce frutto al suo interno, insieme al goloso condimento con cui sono state preparate. Sgusciate tuttavia le troviamo facilmente anche in svariati primi.
Questi ultimi possono essere sia a base di pasta che di riso. Infatti la vongola, con il suo gusto unico è capace di sposarsi perfettamente con numerosissime pietanze, specialmente se stiamo parlando di primi piatti. Ottime sono anche sulla pizza, sia con che senza il loro guscio. Ora che siamo giunti in prossimità del Natale, le vongole saranno nuovamente grandi protagoniste in cucina.
Vongole, come saperle scegliere
Trattandosi di cibo, e più che mai di pesce, che in questo caso è ovviamente venduto al di fuori del proprio habitat naturale, il compratore deve possedere l’assoluta certezza di trovarsi in presenza di un prodotto che sia fresco al massimo. Questo anche e soprattutto al fine di saper tutelare la propria incolumità.
Il pesce, per farle breve, se lo compreremo surgelato possiamo dire di essere in una botte di ferro, per il semplice motivo che è molto controllato e dovremo solo accertarci di non sforare con la data di scadenza indicata. Se invece decideremo di comperarle al mercato fresche oppure in pescheria, anche lì saremo certamente in presenza di professionisti, ma ci sono dei piccoli trucchi pe verificarne la freschezza.
Un piccolo escamotage
Una cosa da controllare sempre quando si comperano delle vongole è il proprio stato di vita. Per farla breve dovranno essere vive e per accertarcene dovremo innanzitutto verificarne l’odore, che non sia troppo acre, secondariamente controllare il guscio. Deve essere ben chiuso, ma se lo passeremo con un coltello ci sarà un ulteriore prova.
Noteremo, guardando ben, lungo il bordo di giunzione del guscio delle sorte di antennine. Se esse si ritrarranno al nostro passaggio con la lama del coltello, tentando di aprire il guscio noteremo come una resistenza e il mollusco tenderà a ritrarsi quando lo avremo aperto, allora potremo stare tranquilli sulla sua freschezza. In caso contrario meglio scartarle.