Benedetta Rossi, la ricetta rapidissima per la pasta al forno I Il trucco ti sorprenderà
Benedetta Rossi, la ricetta super rapida e ottima per la pasta la forno. Il suo incredibile trucco.
Parliamoci molto chiaramente, che cosa c’è di meglio di una gustosa pasta al forno per mettere d’accordo tutti quanti a tavola? Piace ai grandi e ai piccini, scalda e riempie il pancino, come ci dicevano le nostre nonne, ed è facile da cucinare. Tanto più che non è nemmeno particolarmente dispendiosa.
Possiamo poi usare il formato di pasta che preferiamo anche se il top sono i maccheroni. La mitica Benedetta Rossi ci ha regalato una sua ricetta a riguardo. Parliamo di qualcosa di veloce ma il cui risultato sarà assolutamente ottimo. Siete pronti a saperne di più? Per prima cosa organizzatevi per conoscere esattamente il numero dei vostri commensali.
Ciò chiaramente vi sarà utile per la quantità degli ingredienti da usare, pasta in primis. In ogni caso sappiate che qualora avanzi sarà fantastica fino al giorno dopo, sapientemente riscaldata nel vostro forno. Detto ciò, ecco a voi la lista di tutto ciò che vi serve per preparare una squisita pasta al forno per quattro persone secondo la Rossi.
Benedetta Rossi, la ricetta super veloce per una squisita pasta al forno
Partiamo dalla pasta. Lei consiglia i maccheroni nella quantità di 350 gr. Andiamo avanti poi con 200 gr di salsiccia, 500 gr di passata di pomodoro, 200 gr di besciamella, 250 gr di mozzarella a cubetti, 40 gr di formaggio grattugiato, mezza cipolla bianca, sale ed olio q.b. E ora che avete preparato i vostri ingredienti, allacciatevi con cura il grembiule! Si parte infatti con la preparazione!
In una terrina mettere a soffriggere sul fuoco mezza cipolla, ridotta a pezzettini, nell’olio evo, quindi spezzettare pure la salsiccia e aggiungerla. Versare la passata di pomodoro e aggiustare di sale. Far cuocere per una decina di minuti, avendo la premura di mescolare di tanto in tanto. Nel frattempo, a parte, far cuocere la pasta fino a metà cottura.
Il segreto per una cottura e una gratinatura perfette
Qui abbiate la premura di salare l’acqua solo quando avrà raggiunto lo stato di bollore e mai prima. Come la pasta sarà pronta, togliere dal fuoco il tegame con il sugo. A freddo mettere la besciamella e mescolare con molta cura. Scolare ora la pasta nel tegame. Aggiungere a questo punto una parte della mozzarella ridotta a dadini e ben strizzata oltre che il formaggio grattugiato al momento.
Ora spostare il tutto in una casseruola bella capace e spolverizzare con il formaggio grattugiato e la mozzarella rimanenti. Mettere ora a cuocere in formo, meglio se leggermente preriscaldato, in modalità ventilata, a 180° per circa 25 minuti. In ogni caso di tanto in tanto controlliamo la cottura. Trascorso il tempo, spegnere il forno, sfornare e servire in tavola bella calda ma non bollente.