Capodanno, questi cibi non possono mancare nel cenone I Sono una tradizione e portano fortuna
Capodanno, questi cibi non possono mai e poi mai mancare nella tua tavola. Sono squisiti e portano fortuna.
Ormai ci siamo. Il 2023 se ne sta andando. Diciamo pure che stiamo facendo il conto alla rovescia e preparandoci come si deve ad accogliere a braccia aperte il 2024. Ovviamente, come ogni anno, ci auguriamo dal profondo del cuore, che sia meglio del precedente sia a livello generico che soprattutto personale.
Ognuno esprime più di un desiderio, fa il suo speciale brindisi a Mezzanotte e se può si dedica anche al classico bacio sotto il vischio. C’è chi trascorre la magica notte di San Silvestro in compagnia dei propri familiari e chi degli amici. E chi invece preferisce trascorrerla solo insieme alla sua dolce metà.
In ogni caso è sempre bene pensare a che cosa mangiare durante la serata, ovviamente ponderando bene le porzioni a seconda dei commensali presenti per dire un fortissimo no allo spreco alimentare che è tuttora una grandissima problematica, nonostante la grande crisi economica che serpeggia tuttora nel nostro Paese.
Capodanno, alcuni cibi non possono mai mancare in tavola
Ed è per questo motivo che in molti sperano di riuscire ad ottenere dei soldini in più tramite il proprio lavoro, magari puntando a un piccolo avanzamento di carriera, o chi sogna di vincere alla lotteria o in un quiz televisivo. E ancora c’ è chi spera di riuscire a diventare talmente bravo con i Social da avviare una professione in tale direzione.
Insomma, si pensa anche ai piani non solo B ma anche C e D, tanto per capirci. Tuttavia per riuscire a metterli in pratica, oltre a tanta determinazione, capacità e voglia di fare, ci vuole anche un pizzico di fortuna. E se vogliamo che la Dea Bendata si volti dalla nostra parte benevola puntiamo su questi piatti per il nostro cenone di Capodanno. Fanno parte della tradizione e portano fortuna.
Dal cotechino alla frutta secca, quelli più tradizionali e ben auguranti
Partiamo da uno classico classico, ovvero dal cotechino con le lenticchie. Questi legumi in particolare sono il massimo sinonimo di abbondanza economica. Fondamentale è disporli su un letto in un bel vassoio e poi posizionarci sopra, in maniera elegante, le varie fette di cotechino. Impossibile far mancare anche un bel risotto, meglio se ai funghi, zafferano o champagne.
Quest’ultimo è utile per salutare come si deve l’anno passato e accogliere al massimo quello nuovo. Passando alla frutta, sì al mandarino, all’uva e alla melagrana. Di quest’ultima basta mangiarne soltanto qualche chicco. E poi immancabile un bel piattino a commensale di frutta secca mista. E per gli amanti del piccante sì al peperoncino, magari da utilizzare per rendere più saporita una zuppa di pesce.