Limoni avviati nel frigorifero: con questo trucco restano succosi I Non seccano dopo due giorni
Limoni avviati in frigo, come evitare il problema. Il super trucchetto.
Di certo il limone è un agrume speciale. Lo vediamo sovente strettamente connesso, insieme alla sorella arancia, alla regione Sicilia. Difatti lì sono sfruttatissimi in cucina, soprattutto per la preparazione di squisiti dolci che stanno trionfando a go go nelle tavole natalizie di tutta Italia per la verità.
Non per nulla esistono ovunque pasticcerie tipicamente siciliane che ci permettono di assaggiarle anche se abitiamo a Nord. In ogni caso il limone è sfruttatissimo ovunque e non solo per cucinare per la verità. Difatti è molto usato per pulire e soprattutto igienizzare la propria casa, bagno incluso.
Inoltre è fantastico per scacciare in men che non si dica i cattivi odori. Non per nulla, se ci pensiamo bene, sono davvero tantissimi i prodotti per la pulizia, che troviamo in commercio, che sono proprio alla base della sua squisita profumazione. Tra l’altro, soprattutto nei periodi estivi, amiamo anche idratarci e lavarci la pelle con bagni doccia, creme e saponi con il suo profumo.
Limoni avviati in frigo, il trucchetto per mantenerli al top a lungo
Solitamente è abbinato al basilico, che è anche lui alla base di tantissime ricette. Fantastico è abbinato sempre al limone per degli squisiti spaghetti, dal sapore gustoso e accattivante, oltre che decisamente rinfrescante. Con questo agrume poi possiamo realizzarci dei sorbetti, semifreddi, gelato, biscotti e torte casarecce, degne di nota.
Inoltre possiamo usarlo per rendere più speciale un buon piatto di pesce e un’insalata. E i più fantasiosi lo utilizzano anche come ornamento quando si dedicano all’arte dell’impiattamento. Fatto sta che, al di là, dell’utilizzo che uno ne vuole fare, capita che i limoni in frigo si avvizziscano in fretta. Come corregge il tiro con questo abile trucchetto.
Come conservarli e il furbo escamotage
Cominciamo con il dire che un limone tagliato a metà non si conserva per lungo tempo. Fatto sta che se non vogliamo gettarlo a stretto giro, dopo che ne abbiamo usato solo una parte, basta non solo darci una mossa per finirlo di usare ma conservarlo semplicemente mettendolo su un piattino e ponendoci sopra un bicchiere. Così durerà per un paio di giorni in frigo.
Se invece il limone è intero basta porlo in una busta con cerniera o in un contenitore per alimenti con poca aria. Così ci potrà durare fino a un paio di settimane. E ora il consiglio in più da prendere al volo. Se dobbiamo usare solo un goccio del nostro limone per una nostra ricetta, pratichiamo un piccolo foro sulla buccia, lasciandolo intero. Così gli permetteremo di durare più a lungo.