Acqua di cottura, fai un gravissimo errore se la scoli lì I Danni sono maggiori di quanto pensi
Acqua di cottura, non scolarla mai più qui. Danni pazzeschi in arrivo.
Anche oggi per pranzo abbiamo deciso di optare per un piatto di pasta. Abbiamo detto sì a un piatto di spaghetti al pomodoro. Accendiamo la TV e mettiamo la pentola sul fuoco contenente dell’acqua. Cerchiamo di salarla al momento del raggiungimento dello stato di bollore. A questo punto tuffiamoci i nostri spaghetti che faremo cuocere al dente.
E una volta cotti li faremo saltare in padella con il nostro sugo preparato a parte. A quel punto, non ci resterà che impiattarli e portarli subito in tavola. Poco prima compiamo però un gesto che è diventato meccanico. Diciamo che lo facciamo senza nemmeno pensarci mezzo secondo. Del resto è entrato ormai a far parte delle nostre abitudini in cucina.
E forse nel leggerlo ci verrà pure da sorridere. In tanti in questo momento si staranno chiedendo che cosa sarà mai, mentre altri, pur avendolo capito molto bene, cominciano a ipotizzare i motivi, reali o presunti, che lo rendano poi così dannoso. Credeteci, sono davvero tali e se non li abbiamo ancora riscontrati siamo stati fino ad oggi decisamente molto ma molto fortunati.
Acqua di cottura, un grave errore che facciamo tutti
Eh sì, di certo la fortuna ha parteggiato per loro. Tuttavia vorremmo ricordare a costoro che non è illimitata e che la Dea bendata sa essere talvolta decisamente molto ma molto capricciosa e pertanto decidere poi di tirarci persino dei tiri mancini che ci lasceranno letteralmente a bocca aperta. E se decide di farlo quando mettiamo in atto questo errore siete fritti.
Eh sì, dal momento che in tal caso sarete costretti a correre in men che non si dica ai ripari, chiamando un valido esperto o addirittura il pronto intervento. Capite dunque bene che dovrete per forza di cose, sborsare un mucchio di soldi. E ovviamente con la grande crisi che serpeggia tuttora in Italia sarebbe proprio da evitare, Dunque, che cosa non dovreste più fare con l’acqua di cottura?
Come correggere il tiro ed evitare i danni
Non dovreste mai e poi mai scolarla ancora bollente nel lavandino o ancora peggio nel wc. Sì, molti, non volendo bagnare il lavello, preferiscono versarla andando in bagno. In entrambi i casi si commette un errore a dir poco imperdonabile. Difatti l’acqua così ustionante può rovinare in maniera molto grave le tubature.
Possono difatti in men che non si dica ostruirsi o addirittura scoppiare. Dove gettarla dunque? Aspettate che si raffreddi un poco, quindi che sia calda ma non bollente. Riponetela in una bacinella e utilizzatela per lavare le stoviglie più sporche che così torneranno pulite e brillanti. Rovesciatela nel lavandino solo quando sarà fredda.