Giorgio Locatelli, la ricetta della focaccia più rapida del mondo I Non devi nemmeno impastarla
Una ricetta di un piatto semplicissimo e molto amato direttamente dal giudice di MasterChef Italia, Giorgio Locatelli.
La focaccia, si sa, è un farinaceo che è parecchio amato nel nostro Paese e non solo. Infatti essa di presente come un’ottima alternativa al pane in primis, e secondariamente possiamo collocarla a metà strada appunto tra il pane e la sorella pizza. In tantissimi la amano e la trovano talmente buona da esserne golosi senza nessuna farcitura.
In nostro aiuto per realizzarcene una totalmente home made, con pochissimi ingredienti, dal momento che non è sempre ne facile ne comodo recarci da un fornaio al fine di acquistarne una, viene il giudice di MasterChef Italia Giorgio Locatelli, parte del trio molto amato dei giudici del cooking show.
Giorgio è giunto all’interno del programma nel 2018, in sostituzione di Antonia Klugmann e fra lui, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo è subito nato un fortissimo affiatamento, che perdura ancora ad oggi e non hanno fatto alcun mistero di essere anche molto amici nella vita a telecamere spente.
Giorgio Locatelli e la sua focaccia semplice ma golosa
Lo chef, come già accennato, visto il suo cuore immenso, è venuto in nostro aiuto al fine di mettere in tavola una gustosa focaccia, molto semplice nella sua preparazione, che darà vita a un prodotto ottimale, croccante fuori e tenero dentro, come a molti piace e che potrà essere gustato anche da solo.
Veniamo quindi ai semplici ingredienti di cui avremo bisogno, non ci servirà altro che 250 g di farina 00, 250 g di farina 0, 12 g di lievito di birra fresco, olio extravergine d’oliva q.b. e sale e pepe q.b. Vediamo infatti che ci basteranno degli ingrdienti che tutti noi bene o male possediamo già nelle nostre dispense.
Procediamo alla preparazione
Innanzitutto dovremo mettere in una ciotola capiente le due farine, con un cucchiaino di sale e miscelarle molto bene, quindi creare il classico cratere e mettere al suo centro il lievito spezzettato, con 300 ml di acqua calda e 2 cucchiai di olio d’oliva. Amalgamiamo ora il tutto fino a che non si formerà un composto compatto e uniforme. Bagnamo la miscela con un po’ di olio extravergine d’oliva e copriamo il tutto con un canovaccio pulito da cucina.
Lasciamo dunque lievitare per una decina di minuti o fino a che vedremo che l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Metterlo poi nello stampo in cui lo andremo a cuocere e lasciamolo lievitare per altri 10 minuti, quindi allunghiamolo lungo tutta la superficie dello stampo e lasciamolo lievitare per altri 20 minuti. Spennelliamola con olio e facciamola infine cuocere in forno per mezzora a 180°.