Iginio Massari, l’ingrediente segreto per un tiramisù cremoso I Il trucco del mago della pasticceria
Iginio Massari, il grande maestro svela l’ingrediente segreto per un ottimo tiramisù. Da cogliere al volo.
Indubbiamente uno dei dolci che fa parte in maniera indissolubile della nostra tradizione culinaria soprattutto di stampo dolciario è il mitico tiramisù. Piace davvero a tutti quanti ed è da sempre un fantastico dopo pasto. Lo possiamo acquistare bello che pronto nella nostra pasticceria di fiducia ma farlo noi a casa è qualcosa di fantastico.
E lo è perché mettere le mani in pasta, come si sul dire, e creare qualcosa di speciale per noi e per i nostri cari è un vero gesto d’amore. E così un mago della pasticceria italiana, che è amato in tutto il mondo, ha voluto donarci il suo incredibile trucco. Grazie ad esso anche noi potremo realizzare un tiramisù bello cremoso.
Per prima cosa dobbiamo puntare sulla qualità e sulla freschezza degli ingredienti. Questi aspetti sono fondamentali per la riuscita di qualsiasi piatto, non dimentichiamocelo mai! Altro aspetto da tenere a mente è che dobbiamo sempre fare caso alle quantità di ciascuno di esso e ai passaggi da seguire con grande attenzione quando prepariamo una pietanza.
Iginio Massari, il segreto per un tiramisù bello cremoso
In secundis teniamo sempre ben pulita e igienizzata la nostra cucina e prima di metterci ai fornelli allacciamoci il grembiule e leghiamoci i capelli se li abbiamo lunghi. Ancora meglio sarebbe coprirli con una cuffietta per una questione di igiene. Oltre a ciò che vi consigliamo caldamente di fare, c’è un escamotage che Iginio ha donato ai suoi fan per ottenere un tiramisù degno di nota.
Tuttavia prima di rivelarvelo è bene fare un’importante precisazione. La dritta che vi stiamo per dare è valida per quello classico e non per le sue innumerevoli varianti, compreso quello alle fragole che va molto forte in primavera. E nemmeno di quello con il tè verde matcha. Detto ciò, siete pronti a seguire il suo segreto?
Il trucco del mago della pasticceria
In poche parole lui al posto dell’ albume d’uovo usa, udite udite, la panna fresca montata. In questa maniera il vostro dolce non si sfalderà e risulterà non solo ben più goloso ma anche più cremoso. Altra dritta è quella di usare come liquore il Marsala ma se siete in presenza di persone astemie evitate.
Ricordatevi che il dolce, prima di essere servito in tavola, deve riposare in frigorifero almeno 2 ore e che può essere conservato bello fresco per al massimo due giorni e non di più all’interno di un contenitore ermetico. Pertanto non esagerate con le porzioni se non volete rischiare, nonostante sia buonissimo, di doverlo gettare a stretto giro.