Bastoncini di pesce, occhio a questi marchi: sono famosi ma non sai cosa ci mettono dentro
Bastoncini di pesce, attenzione, perché sono pochissimi i marchi che si salvano veramente.
I bastoncini di pesce sono da molto tempo parecchio amati da tutti, specialmente dai più piccini. Sono famosissimi in tutto il mondo e sono molto buoni, proprio per il contrasto che si crea tra la croccante panatura esterna e il filetto di pesce interno, solitamente composto da merluzzo, sebbene ora ne esistano di diverse varianti, tra cui anche al salmone.
Sono spesso venduti anche al mercato rionale dei paesi dove viviamo al classico bancone del pesce, che offre prodotti ittici sia crudi e fritti o cotti, da consumare poi a pranzi riscaldati o durante una passeggiata tra una bancarella e l’altra, insieme a polpe di granchio, gamberoni e altre sfiziosità fritte.
Questo prodotto, venduto surgelato al banco frigo del supermercato inoltre è anche stato molto pubblicizzato, specialmente per una nota marca di cibo surgelato, quale la Findus. In questo caso è stato reclamizzato con la dicitura, molto amata dai piccini i bastoncini del capitano. I vincenti testimonial infatti hanno anche ricalcato dei famosi personaggi appartenenti al mondo della marina.
I bastoncini di pesce e le loro famose reclame
Inizialmente si era optato per un anziano signore con tanto di barba bianca, molto simile al comandate Edward Smith, conducente del Titanic, il quale indicava a dei ragazzi la via per un tesoro, costituito appunto da un abbondante libagione di bastoncini di merluzzo. Uno spot che è stato molto amato dai più piccoli.
Successivamente il testimonial si è spostato in un ambito più fiabesco e di stampo fumettistico, puntando su un capitano più giovane, aitante ed atletico, che ricalcava invece maggiormente la figura di Corto Maltese, risultando vincente anche questa volta. Ad ogni modo recenti controlli condotti su questo cibo hanno dato risultati assai discordanti sulla loro qualità. Due marche in particolare si sono salvate.
I risultati delle analisi condotte
Sono stati analizzati ben 19 prodotti, ricordiamoci difatti che ne esistono di svariate marche, considerato pure che sovente, stando a precisi piani imprenditoriali, moltissimi prodotti che troviamo di sottomarca sono invece prodotti da grandi marchi e venduti a discount con una marca diversa e non pubblicizzata mediaticamente. Purtroppo in tantissimi non hanno raggiunto la sufficienza.
La ricerca ha portato alla luce la presenza di acidi grassi 3-MCPD, che secondo la scienza sarebbero addirittura pericolosi per l’organismo. Due in particolare sono state le marche, che vi elenchiamo ora, ad aver superato abbondantemente l’esame, parliamo delle Frosta e Igloo, che sarebbe nientemeno che la versione tedesca della già citata Findus.