Bruno Barbieri, la sua ricetta degli involtini primavera cinesi I Ti svolteranno aperitivi e antipasti
L’eccellenza della cucina Bruno Barbieri propone una ricetta squisita capace di svoltare coi nostri antipasti. Siete pronti a scoprirla?
Bruno Barbieri è uno dei re indiscussi della cucina, non solo italiana da quello che stiamo per scoprire ora come ora. Infatti lo chef di Medicina ci propone oggi una ricetta squisita e degna di nota, che nel nostro Paese è vista come un eccellente antipasto di provenienza orientale. Di che cosa si tratta?
Degli amatissimi involtini primavera, che, come abbiamo potuto constatare non solo noi stessi, visto che molti di noi sono ormai da tempo amanti della cucina orientale in particolare cinese, ma anche in svariati programmi TV o food challenge di noti YouTubers, possiedono diverse sfumature.
Questi ultimi possono infatti contenere diversi ripieni, da quelli vegetariani, che sono anche più noti e da qui il nome, a quelli contenenti pollo, oppure manzo o ancora pesce, per la precisione gamberetti. Proprio su quest’ultima variante in particolare Bruno Barbieri ha posto la sua attenzione.
Gli eccellenti involtini primavera firmati Bruno Barbieri
Bruno infatti ha voluto concentrarsi su una particolare tipologia di involtini orientali, che vedono come ingrediente principe, così lo possiamo definire, il gamberone. Non bisogna però farsi spaventare dal nome, visto che non è affatto complicato. Non ci resta dunque che addentrarci nella sua preparazione.
Gli ingredienti di cui avremo bisogno dunque saranno 12 gamberoni sgusciati e puliti, 300 g di ceci, 1 carota, 1/2 cipolla, 1 costa di sedano, 100 g di burro, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di timo, 4 foglie di salvia, 1 ciuffetto di prezzemolo, erba cipollina q.b., pasta kataifi q.b., olio di arachidi q.b., sale q.b., pepe q.b.
Procedere alla preparazione
Innanzitutto dovremo far bollire i ceci insieme a tutte le verdure per circa 40 minuti. Aggiustiamo di sale e di pepe e, una volta trascorso il tempo di cottura, sbucciare i ceci e condire con tutte le erbe aromatiche. Prepariamo la pasta kaifi, ungendola di burro e utilizziamola per avvolgere i gamberoni uno ad uno.
A questo punto possiamo friggerli e prelevarli una volta che avremo notato che il livello di cottura sarà ottimale. Quindi preleviamoli e, prima di servirli creiamo una sorta di letto di portata sul nostro piatto con i ceci, su cui porre poi gli involtini prima di portarli in tavola, senza dimenticarci di condire il tutto con un po’ di timo.