Burro, il trucco per averlo subito morbido senza ammattimenti I Lo farai ogni mattina
Burro, il trucco per averlo bello morbido la mattina senza diventare matto. Da copiare subito!
In tantissimi non sanno proprio dire no a una fetta di pane, possibilmente ben tostato, o a un vero proprio toast imburrato e ricoperto poi da un po’ di marmellata. Altri ancora dicono si alle gallette di riso o alla fette biscottate. E c’è chi ama il burro unito allo zucchero per ricordare la merenda che gli/ le dava la mamma o la nonna quando era piccolo/a.
Fatto sta che a colazione, che è il pasto più importante della giornata visto che è il primo che facciamo e che ci aiuta a carburare, è davvero difficile rinunciarci. Solo che quando ci accingiamo a usarlo per poterlo spalmare ci accorgiamo che sia troppo duro. Allora, la sera prima di andare a dormire non possiamo prelevarlo dal frigo e lasciarlo sul tavolo.
Difatti se lo facessimo lo troveremmo squagliato e comunque non più in buone condizioni. Ricordiamo infatti che il burro deve essere sempre e comunque conservato in frigorifero. Dunque, che fare? Se non c’è nessuno che si alza prima di noi dal letto e che pertanto può prelevarlo dal frigo in anticipo al fine di farcelo trovare morbido al punto giusto, dobbiamo chiedere aiuto a un trucchetto.
Burro, il trucco per averlo subito bello morbido
No, non preoccupatevi, non dovrete fare nulla di strano i di fuori luogo. No, tranquilli, non dovrete scaldarlo sotto l’ascella come consigliano molti inglesi. Semplicemente dovrete sfruttare ciò che avete già in cucina e che usate ogni giorno ma per altri pasti e per compiere altre operazioni.
Chiariamo subito che questo escamotage oltre che assi sicuro è ottimo se si necessita di piccole quantità di burro. Ergo parliamo di quelle necessarie per imburrare del pane o delle fette biscottate e non di quelle utili per preparare un dolce casareccio e soprattutto delle magnifiche brioches. Detto ciò, siete pronti a scoprire lo scaltro trucchetto?
Basta una grattugia
In poche parole dovreste grattugiarlo con la classica grattugia che usate per grattugiare il vostro formaggio. Oppure potete optare per quella che utilizzare sempre per grattugiare ma le vostre verdure. Il risultato non cambia. Otterrete così delle scaglie di burro. Se invece non volete usare questi strumenti, armatevi di un sacchetto per la conservazione degli alimenti.
Al suo interno mettete il vostro amato burro e poi iniziate a sbatterlo in maniera alquanto energica sul piano da lavoro. Se infine necessitate di più quantità, ponete il panetto in un piattino apposito per microonde all’interno del forno in questione, quindi ricoprite il burro con una tazza, anch’essa adatta a questo tipo di cottura. In un solo minuto risolverete la questione.