Forno a microonde, il trucco per farci la crema pasticcera I Ci metti poco tempo e viene buonissima
La crema pasticcera preparata al microonde è ottima e capace di abbattere costi e tempi in preparazione. Ecco come realizzarla.
Crema pasticcera, se la menzioniamo sappiamo che siamo in presenza di un must assoluto nell’ambito della, come lo dice per altro il suo stesso nome, pasticceria, visto che costituisce la farcitura per antonomasia per moltissimi dolci, siano essi torte, brioches, bomboloni o anche semplici bignè, di cui molti di noi vanno ghiotti.
Una grandissima soddisfazione che deriva da un dolce, per dirla in tutta franchezza, come in verità per qualsiasi altro piatto, non sta solo ed esclusivamente nel mangialo, ma anche e specialmente nel prepararselo totalmente con le proprie mani, segno anche di grandissima pragmaticità in cucina.
Stesso discorso possiamo dire che sia assolutamente valido per la crema pasticcera. Anch’essa può in tutta tranquillità essere cucinata nella nostre case e in particolare nelle nostre cucine. Un utensile, o per dirla meglio un elettrodomestico ora ci verrà molto in aiuto, parliamo del forno a microonde.
Crema pasticcera, il forno a microonde sarà un grande alleato
Non è raro infatti che molti di noi decidano di utilizzare questo splendido fornetto al fine di riscaldare svariati alimenti, se non addirittura per cuocerne alcuni, e non parliamo solo di quelli che di solito si acquistano in comode vaschette al supermercato. Vediamo insieme in che modo ci potrà aiutare nella preparazione di una divina crema pasticcera.
Partiamo dagli ingredienti di cui dovremo disporre: 500 ml di latte, 120 g di zucchero semolato, 2 uova intere, 40 g di amido di mais, 1 bustina di vanillina, scorza di mezzo limone non trattato. Possiamo già notare che la base di partenza comprende ingredienti molto semplici.
Procedere alla preparazione
Muniamoci innanzitutto di una ciotola che sia composta di un materiale adatto per la cottura nel forno a microonde, rompiamo in essa le uova e iniziamo a sbattere con uno sbattitore a frusta elettrico, aggiungendo man mano anche lo zucchero, fino al completo incorporamento. Allo stesso modo incorporiamo l’amido di mais e la vanillina.
Sempre procedendo a lavorare con lo sbattitore a frusta uniamo anche a filo il latte che avremo a disposizione e aggiungiamo la scorza di limone, che andrà lasciata lì fino al completo processo di cottura. Mettiamo dunque la crema nel microonde e cuociamola a 800W per soli 4 minuti. Mescoliamo con un cucchiaio per prevenire la formazione di grumi e cuociamo altri tre minuti. Copriamola infine con una pellicola e aspettiamo che si sia ben raffreddata prima di servirla o utilizzarla come farcitura.