Patate, se vedi questo dettaglio buttale immediatamente I Ti becchi un’intossicazione alimentare
Patate, stai attento a questo dettaglio. Se lo vedi gettale subito o ischi di prenderti un’intossicazione.
Indubbiamente le patate sono fondamentali in cucina. Le troviamo in vendita ovunque e in tutti i periodi dell’ anno. Costano poco e le possiamo acquistare sia a peso sfuse che poste in comode retine da diverso peso. Di certo le acquistiamo ogni volta che andiamo a fare la spesa al supermercato.
Sono buonissime e decisamente duttili quando ci troviamo ai fornelli. Difatti possiamo prepararle in tantissimi modi. Arrosto sono il must delle feste dal momento che sono speciali per accompagnare sia arrosti di carne che di pesce. Fritte sono assai golose e rese ancora più accattivanti dalla presenza di salse.
Pure lesse hanno il loro perché e possono diventare ancora più buone se abbinate a olive e capperi. Con esse poi possiamo prepararci un purè che ha sempre il suo perché. I più golosi lo rendono ancora più speciale con l’aggiunta di svariati formaggi tra cui troneggia il mitico gorgonzola.
Patate, se vedi questo dettaglio buttale subito, sono tossiche
Con le patate poi, se amiamo mettere le mani in pasta, possiamo creare i classici gnocchi. Speciali sono al forno condite con pangrattato, carne e aromi, per dare vita a un delizioso piatto unico. Possiamo pure usare al posto della carne del buon formaggio. Con esse possiamo rendere più buona una minestra o unirle alla pasta con le cozze. Top pure per il riso con tale condimento.
Al di là di come vogliamo sfruttarle in cucina rimane sempre e comunque il problema della loro conservazione. Non devono mai e poi mai essere poste in frigo o vicino a fonti di calore dirette o indirette. Vanno tolte dalla retina di plastica e messe in un sacchetto di carta e in un luogo fresco ma non umido della nostra credenza o in cantina. E se notiamo un dettaglio sulla loro superficie dobbiamo buttarle via.
Germogli a go go e strane macchie, la solanina sta facendo il suo percorso
No, non stiamo parlando dei germogli anche se, sono decisamente troppi, significa che stanno andando a male. Diciamo che come vediamo i primi dovremo affrettarci a cucinarle e a mangiarle, altrimenti andremo incontro al rischio di doverle gettare senza se e senza ma. Tornando al dettaglio, dovremo stare attenti ad alcune macchie di colore verde.
Se queste sono rare e piccole, basta tagliare le zone della patate dove appaiono ma se sono troppo, non possiamo fare altro che buttarle. Difatti qualora le mangiassimo saremo colpiti da una bruttissima intossicazione alimentare. Infatti la solanina non è il massimo per il nostro organismo, essendo tossica. E quando le patate si mostrano così significa che ne contengano ormai tantissima.