Carta assorbente e tovaglioli: sono pericolosi per la salute I Non comprare questi lasciano sostanze tossiche
Un retroscena agghiacciante che ora si sta abbattendo su altri prodotti di largo consumo. L’incognita su carta assorbente e tovaglioli.
Sin da quando siamo venuti al mondo è innegabile dire che siamo venuti infinite volte a contatto con dei prodotti particolari, che, sebbene non siano commestibili, son sempre venuti a contatto con cibi o comunque impiegati nell’ambito alimentare, con lo scopo di preservare il più possibile il consumatore dallo sporcarsi.
Di che cosa stiamo parlando? Molto semplice, dei tovaglioli di carta o della carta assorbente, che in TV è anche pubblicizzata da diversi decenni sotto numerosissime e alquanto note marche. In genere i tovaglioli di carta, che sono per l’appunto usa e detta, sono presenti dappertutto, non solo a casa nostra ma anche nei ristoranti.
Quando andiamo in pizzeria, tanto per restare in esempio, se non si tratta di un locale particolarmente chic, vediamo che sono presenti dei comodissimi tovaglioli di carta usa e getta, al fine anche specialmente di contenere i costi di gestione. Per quanto riguarda la carta assorbente invece, il suo uso in genere è destinato o alla pulizia o per asciugare l’olio delle fritture.
Tovaglioli di carta e carta assorbente, sempre più presenti in cucina
È inutile negare che questi ultimi, oramai da diversi anni fanno più che mai parte delle nostre vite private e che li possiamo trovare in grande quantità a casa nostra o nelle case dei nostri amici, dato che non sono mai assenti dalla lista della spesa, visto che vengono utilizzati spessissimo, per diverse mansioni.
In molti li utilizzano per il loro uso tradizionale, ovvero come tovaglioli, e nel caso della carta assorbente un utilizzo dal sapore più evergreen, dal momento che quest’ultima può essere impiegata sia come tovagliolo, che per contenere l’olio delle pietanze fritte una volta scolate, che per la pulizia in generale. Tuttavia ora pare che sia in corso una polemica al riguardo.
Quali scegliere e quali no
Pare che, stando ad alcune video testimonianze che circolano in formato video su YouTube, i prodotti che sono stati fin adesso citati siano addirittura pericolosi per la nostra salute. Come disse uno dei tanti, la cosa ha dell’assurdo, dal momento che sarebbe come se la scritta che tutti noi conosciamo che troneggi sui pacchetti di sigarette, ovvero nuoce gravemente alla salute, fosse presente anche lì.
Per la precisione ciò è riferito a quei fazzoletti, tovaglioli e rotoli di carta assorbente che appaiono decorati e che presentano dei disegno, infatti, al pari di quanto detto poco fa, una scritta sulle confezioni raccomanda di non usarli dalla parte decorata. Il che ha del controsenso e sono in corso accertamenti sul caso.