Farina, la notizia è sconvolgente: traboccano di pesticidi I Ogni giorno ti avveleni, non comprare questi marchi
Notizia sconvolgente, a quanto pare sono state rinvenute tracce di pesticidi in un prodotto di larghissimo consumo quale la farina. Ecco i marchi da non acquistare.
La farina, fin dall’alba dei tempi, è vista come un ingrediente cardine per la cucina, non solo nostrana per la verità. Non per nulla esistono una quantità abnorme di cibi, solitamente appartenenti alla famiglia dei carboidrati, che vengono per l’appunto denominati farinacei, visto che la farina è la loro base di partenza.
Il pane ne è un grossissimo esempio in tale direzione e lo sanno molto bene anche i più grandi amanti della cucina, che ora sono anche in grado, dopo aver fatto esperienza con i numerosi fornetti e impastatori che sono stati immessi sul mercato, di prepararselo al 100% nelle loro stesse cucine.
Anche la pasta appartiene a questa grande famiglia, dal momento che, sebbene noi siamo avvezzi a comperarla al supermercato già confezionata e proveniente da fabbriche che producono su larga scala, si parte pur sempre da una lavorazione che vede la farina come ingrediente base.
Farina e pesticidi, il dramma odierno
Infatti esistono ancora moltissime persone che amano particolarmente mettere, come si suol dire, le mani in pasta per l’appunto, un detto popolare che già la dice molto lunga, per crearsi la propria pasta fatta in casa. Molto buona e sana da gustare con l’unica pecca che deve essere consumata in tempi brevi, dato che, come tutte le cose home made del resto, non contiene conservanti.
La farina però, come ben sappiamo, deriva da piantagioni di granoturco e/o frumento, che a loro volta, con i tempi che corrono oggi dove si sono praticamente un po’ perdute le vecchie tradizioni, vendono costantemente irrorate di pesticidi, in teoria secondo dei tempi ben calcolati, affinché non vengano intaccate da insetti nocivi, presenti in natura.
Le marche nel centro del mirino
Purtroppo di tale pratica sembra che ne risenta la farina che viene poi immessa sul mercato, mettendo a rischio la salute del consumatore. Una speciale classifica infatti è stata stilata relativamente alle farine più conosciute che pare contengano il maggior numero di pesticidi, al fine di sensibilizzare il compratore.
Le farine che sono state prese in esame per la precisione sarebbero: Garofalo Farina W260, Barilla farina 00, Esselunga farina 00, Eurospin Tre Mulini farina 0, Carrefour Manitoba, Conad farina 00, Coop farina Manitoba e infine Lidl Belbake farina di grano tenero. In cima alla lista tuttavia pare spiccare Farina Manitoba Carrefour.