Passata di pomodoro, con questo trucco la conservi due settimane in frigo I Non corri nessun pericolo
Come si può conservare a lungo la passata di pomodoro e far sì che non marcisca e sia da buttare via dopo poco tempo?
La passata di pomodoro è innegabile dire che sia un ingrediente fondamentale per la nostra cucina, non per nulla è rappresentativa al massimo di uno dei tre colori per l’appunto del tricolore italiano, bianco, rosso e verde. In un pasto di un italiano che si rispetti infatti una cosa che non manca mai è un piatto di spaghetti al pomodoro.
Qui è doveroso fare però una precisazione, se si parla di pasta in particolare, dire al pomodoro oppure al sugo, implica due condimenti differenti, nel primo caso si fa riferimento al pomodoro fresco impiegato nella cottura, mentre nel secondo per l’appunto di un sugo di pomodoro, generalmente una passata.
Quest’ultima solitamente è venduta in bottiglie di vetro in tutti i supermercati, e si differenzia per diversi marchi e tipologie, dalla più alle meno pubblicizzate in TV, senza dimenticarci che spesso nei discount si trovano invece dei prodotti di grandi marche vendute invece sotto marchi non pubblicizzati ma, prodotti per, al fine di far combaciare qualità e prezzo.
Passata di pomodoro, un prodotto spesso presente
La passata di pomodoro per l’appunto in cucina è praticamente onnipresente, non solo se si tratta di mettere in tavola una pastasciutta o una pasta al forno, lasagna o qualsiasi altro primo riconducibile ad essa, ma anche se decidiamo di preparare una pizza, tanto per fare un esempio, o un gustoso tegame di seppie con piselli.
Non dimentichiamoci poi che la passata di pomodoro può tornare utile anche per svariati secondi di carne degni di nota, non per nulla negli USA è molto in voga una ricetta che richiama la cucina italiana, chiamata chicken parmesan, ovvero una cotoletta panata coperta da passata di pomodoro, mozzarella e parmigiano grattugiato, cotta poi in forno.
Come conservare la passata di pomodoro
Sovente, quando apriamo una bottiglia di vetro dotata di tappo di passata di pomodoro, salvo che non si tratti di cucinare il ragù per una corposa lasagna o una cena o pranzo per numerose persone, è impossibile che la finiamo subito. Dobbiamo quindi preoccuparci di riuscire a conservarla affinché non vada a male e diventi inutilizzabile quella che è rimasta.
Le soluzioni qui sono molteplici, si va dalla classica, che prevede di inserire poche gocce di olio extravergine d’oliva in essa, allo smistarla in diversi contenitori e congelarla, prelevandola poi solo al momento del suo impiego, il che consente di mantenerla anche per diversi mesi. Infine se si tratta di una passata di pomodoro home made, non scordiamoci mai di sterilizzare alla perfezione i barattoli.