Benedetta Rossi, la ricetta del carbone dolce: è semplicissimo e fai felici i tuoi bambini
Benedetta Rossi, la sua ricetta del carbone dolce. Facile, veloce e ottima. I tuoi bimbi saranno felicissimi.
Benedetta Rossi sa, indubbiamente, come regalarci qualche sorriso e far trascorrere dei momenti lieti con i nostri cari. Grazie infatti ai suoi tanti e generosi consigli, riusciamo a cucinare qualcosa di buono in poco tempo e in semplicità. Inoltre le sue ricette, che passano con una certa disinvoltura dall’antipasto al dolce, non prevedono chissà quanti ingredienti.
E ora che si avvicina l’Epifania, che si sa, come recita un famoso detto, tutte le feste porta via, per non fare rattristare troppo i nostri bambini , che cosa c’è di meglio che preparare qualche dolcetto per quella festa con le nostre mani? Indubbiamente uno dei più famosi è il carbone dolce. Ok, lo troviamo in vendita già pronto, ma cucinato da noi è di certo più buono e salutare.
Cominciamo con il dire che la ricetta che ci ha donato la Rossi riguarda quello scuro e non quello bianco che è tra l’altro il meno conosciuto. Detto ciò, prima di svelarvi gli ingredienti e poi poco dopo il procedimento, vi anticipiamo che potrete realizzare il vostro dolcetto in pochissimo tempo anche se non siete dei bravi cuochi.
Benedetta Rossi e la sua ricetta del carbone dolce
Dicevamo gli ingredienti, giusto? Bene! Ecco di che cosa necessiteremo per 6 persone: 300 g di zucchero a velo, 20 ml di alcol alimentare, 1 albume, 4 ml di succo di limone, 12 g di colorante alimentare nero in gel, 300 g di zucchero semolato, 100 ml e 6 g di bicarbonato. E ora andiamo con la preparazione. Dunque, allacciatevi il grembiule e datevi da fare!
In un ciotola poniamo l’albume a temperatura ambiente con 5 gocce di succo di limone, quindi montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bello gonfio. Proseguiamo a montare e aggiungiamo lo zucchero a velo. Versiamo l’alcol, mescoliamo e aggiungiamo un cucchiaino di colorante alimentare, quindi mescoliamo ancora.
La fase finale del procedimento
Ora prendiamo una pentola ove porci, l’acqua, lo zucchero semolato e un cucchiaino di colorante. Cuciamo a fiamma media e mescoliamo. Dopo 10 minuti aggiungiamo un poco di glassa e mescoliamo con cura per qualche secondo. Aggiungiamo il bicarbonato e mescoliamo. Come il composto sarò gonfio, versiamolo in uno stampo ricoperto da carta da forno. Facciamolo riposare per 40 minuti.
Trascorso il tempo, tagliamo a pezzi il carbone con il coltello. Ora è decisamente pronto per essere gustato. Possiamo confezionarlo mettendolo in sacchetti colorati per alimenti e abbellirli poi con dei fiocchetti. A quel punto sarà perfetto sia per essere donato così che posto all’interno della mitica calza della Befana.