Formaggi, per mantenerli freschi più a lungo li devi avvolgere in questa carta I Evita assolutamente il cellophane
Il formaggio è un alimento fresco che, come dicono gli esperti, “respira” e pertanto può risultare sbagliatissimo metterlo nella pellicola. Qual’ è dunque la carta ideale per lui?
Il formaggio, come tutti ben sanno, è un cibo che è molto amato e gettonato dalla cucina in generale e non solo nel nostro Paese. Infatti siamo in presenza prima di tutto di un grandissimo insaporitore, che è capace di rendere grandissima giustizia a moltissimi piatti, appartenenti sia alla categoria dei primi che dei secondi.
Infatti esistono primi, siano essi pastasciutte, gnocchi oppure risotti che sono ottimi se in presenza di un condimento ai 4 formaggi. Sapendo per esperienza che si tratta di un alimento tendenzialmente dal sapore molto deciso, sappiamo che se verrà impiegato in una ricetta, donerà un gran sapore alla pietanza.
Per tale ragione infatti il formaggio, per moltissimi appassionati, costituisce un vero e proprio nome di richiamo in cucina anche solo per sperimentare una nuova pietanza. Non per nulla la sua presenza, specialmente per coloro che temono che possa risultare insipida, viene invece vista come una garanzia di successo.
Formaggio, eccellente oggi come ieri
Infatti, soprattutto se si parla di un formaggio di pasta dura, quale il grana o meglio ancora il pecorino, sono spessissimo utilizzati proprio al posto del sale stesso, per condite una pietanza, se si tratta però di un piatto caldo e specialmente di un primo, quali ad esempio, carbonara o amatriciana. Un particolare punto di forza di quest’ultimo inoltre è anche la resistenza alla muffa.
Se non si parla di gorgonzola, dove la muffa in questo caso è benigna e perfettamente edibile, nei formaggi di pasta molle è terribilmente pericolosa e può mettere e serio rischio la loro commestibilità, mentre invece di solito in quelli di pasta dura è molto superficiale e pertanto basta rimuovere qualche centimetro sotto di essa. In ogni caso è sempre bene non rischiare!
Conservare i formaggi, sì alla carta e no alla pellicola
Sia che essi siano di pasta molle che di pasta dura, i formaggi sono comunque degli alimenti vivi e che, come tanti affermano, possiedono dei microbi benigni che conferiscono a loro sapore. Ma perché ciò si mantenga è assolutamente d’uopo che siano conservati correttamente e ciò non vuol dire affatto nella pellicola trasparente, proprio perché essa non consente loro di respirare.
Infatti se li acquistiamo avvolti in essa, l’errore più grossolano che possiamo commettere è quello di riavvolgerceli quando decidiamo di metterli via. In questo caso sarebbe bene optare per un contenitore ermetico da riporre nella zone più asciutta del frigo. Altrimenti, e qui veniamo alla questione sulla giusta carta, se li acquistiamo al bancone al taglio, conserviamo scrupolosamente per l’appunto la carta in cui essi vengono avvolti, che consente loro una corretta respirazione e un’ottima conservazione.