Patate arrosto, lo chef star inglese Jamie Oliver svela il suo ingrediente segreto I Cambierà il modo in cui le cucini
Un ingrediente segreto svelato dallo chef inglese Jamie Oliver renderà le nostre patate più croccanti e saporite.
Le patate al forno, si sa, sono molto importanti per per quanto riguarda la cucina, e non solo nostrana, visto che questa volta il consiglio su come farle uscire perfette ci giunge proprio da uno chef britannico, che risponde per la precisione al nome di Jamie Oliver. Ma in che cosa consiste e come dobbiamo applicarlo?
Partiamo dicendo che se il nostro intento è quello di mettere in tavola un arrosto o un secondo di carne in generale, fa sempre un gran piacere il fatto di vederlo anche solo accompagnato da delle patate al forno. Il problema spesso consiste proprio nel conoscere il metodo giusto e le tempistiche di cottura per saperle far uscire cotte alla perfezione e ben saporite.
Molti di noi sanno che uno dei modi migliori per mettere in tavola delle patate al forno assolutamente deliziose è proprio quello di creare con esso il letto di cottura per il nostro arrosto, in modo che essere durante il processo di cottura si impregnino per bene dei succhi e degli enzimi che secernono le carni, al fine di renderle magicamente saporite. Ma se ciò non è possibile come possiamo procedere?
Le patate arrosto secondo Oliver
Lo chef britannico infatti, reduce da numerosi, anzi numerosissimi tentativi dopo svariate cotture ed esperimenti, alla fine pare aver coniato il suo metodo di cottura con il preciso scopo di riuscire nell’intento. Innanzitutto Jamie afferma che la prima cosa di cui tenere conto è la tipologia di patate che sceglieremo. Vi sveliamo che per le ideali sono le Maris Piper.
Per procedere ci serviranno poi 2,5 kg della tipologia di patate appena elencata, quattro cucchiai di grasso d’oca, olio d’oliva q.b., un bulbo d’aglio, 1/2 mazzetto di salvia fresca, infine sale e pepe q.b. Ora non ci resta che, per prima cosa preriscaldare il forno a 180°C e iniziare la preparazione.
Procedere alla preparazione
Sbucciamo le patate e facciamole sbollentare per circa 15 minuti, in acqua bollente salata. Scoliamole in uno scolapasta e mettiamole a riposare per qualche minuto in frigo. Una volta trascorso il tempo, scuotiamo leggermente il colino per sgrossare i bordi. Ora nella teglia di cottura mettiamo l’olio d’oliva, il grasso d’oca e le patate in modo che siano ben disposte e condiamo con sale e pepe.
Schiacciamo leggermente lo spicchio d’aglio e mettiamo anch’esso nella teglia. Inforniamo per un’ora e lasciamo cuocere fino a che non vedremo che si saranno ben dorate. Togliamo ora dal forno e schiacciamole con uno schiacciapatate una per una in modo che coprano tutte quante l’intera area della teglia, aggiungiamo la salvia e facciamo arrostire per altri 25 minuti.