Banane, il popolare trucco per conservarle fa solo danni I Maturano ancora prima, prova così e cambia tutto
Attenzione a come conservate le banane, a quanto pare facendo in questo modo hanno sempre clamorosamente sbagliato tutti.
La banana è un frutto molto amato e consumato tutto l’anno e praticamente in un po’ tutti i periodi, per via del suo sapore dolce e zuccheroso, ottima sia da sola che all’interno di qualche delizioso dolce casereccio o più elaborato. Inoltre essa nel corso della sua “breve vita” possiamo dire che attraversa diversi stadi di maturazione.
Essa è buonissima sia quando è bella matura che quando magari è un attimino più acerba e dalla polpa dura e meno dolce, se non chi addirittura la preferisce quando la buccia è ancora verde. In ogni caso rimane sempre buonissima. La possiamo comodamente acquistare sia dal fruttivendolo che nel reparto frutta e verdura del supermercato.
Una volta poi terminata la nostra spesa, che, lo diciamo per dovere assoluto di cronaca, se è avvenuta da un fruttivendolo saremo anche stati, per cos’ dire, maggiormente guidati nella nostra scelta, solitamente una volta rientrati a casa dov’è che siamo soliti porre le banae? La risposta è alquanto scontata, ovvero nel portafrutta.
Banane, un errore molto sottovalutato
Come già accennato le banane si trovano nel loro periodo di massima bontà quando sono ben mature e dalla buccia di un bel giallo carico. Non appena però iniziano a presentare le prime macchioline marroncine significa che il frutto si sta deteriorando. Ragion per cui l’ideale è esattamente metterle in questo punto se decidiamo di consumarle a strettissimo giro.
In questo caso esse possono essere utilizzate anche per dare vita a degli ottimi frullati, con tanto di latte e zucchero, che poi faranno in men che non si dica la nostra felicità. Magari anche aggiungendoci, come insegnato dallo chef YouTuber Zac Choi, anche della polpa di avocado, guarnendo il bicchiere che lo conterrà con sciroppo di cioccolato e panna montata. Ma come vanno conservate?
La giusta conservazione delle banane
Tantissimo, come appena detto le lasciano nel portafrutta, non sapendo che appunto qui, visto che in pratica rimangono ad una temperatura ambiente, matureranno molto più alla svelta, invece al fine di ritardare questo processo e averle a disposizione molto più a lungo bisognerebbe puntare su un ambiente più fresco, quale il frigorifero o anche il freezer.
Attenzione però, perché non dovremo, come forse in molti avranno magari già pensato, prenderle e porle semplicemente per intero nel congelatore, ma sbucciarle, ridurle a fettine e porle possibilmente in un contenitore ermetico. In questo modo la loro conservazione avverrà per molto, molto tempo.