Benedetta Rossi, la schiaccia della befana: la ricetta rapida e sfiziosa I Chiudi le feste in bellezza
Benedetta Rossi e la sua fantastica ricetta della schiaccia della Befana. Così saluti le festività con gusto.
Parliamoci molto chiaramente: dopo che abbiamo trascorso settimane a cucinare per giornate intere, lasciando accese per ore il forno e i fornelli, ora non abbiamo più molta voglia di metterci ancora a farlo. Anche perché se prima eravamo vinti dall’entusiasmo, ora che le feste se ne stanno andando siamo tutti un po’ tristi.
Del resto, dopo aver diviso tante volte il piacere della tavola con i nostri cari, ora è dura tornare alla normalità fatta di tanto studio e lavoro e pochi, pochissimi momenti per noi. In ogni caso dobbiamo gustarci a pieni polmoni anche gli ultimissimi giorni che mancano alla fine delle festività. E chiaramente l’Epifania merita dei bei festeggiamenti.
Addobbiamo dunque le nostre dimore con colorate calzette ove porci dei dolcetti, magari preparati da noi stessi, seguendo delle belle ricette di Benedetta Rossi che sa sempre come consigliarci al meglio. Ora però ha voluto una dritta su cosa preparare di buono di salato che metterà d’accordo sia i grandi sia i piccini.
Benedetta Rossi e la sua squisita schiaccia della Befana
Parliamo della schiaccia della Befana. Possiamo prepararla per pranzo o per cena, allestendo in maniera colorata e spensierata la nostra tavola. Tra l’altro possiamo anche sfruttarla come aperitivo se abbiamo deciso di organizzarne uno per salutare le feste in compagnia dei nostri amici.
Detto ciò, andiamo con gli ingredienti. Sono: 400 ml di acqua tiepida, 25 g di lievito di birra, 6 g di zucchero, olio d’oliva q.b., 500 g di farina, 1 cucchiaio di sale fino, sale grosso q.b. e rosmarino q.b. Iniziamo con il versare in un recipiente l’acqua con il lievito, quindi uniamo lo zucchero, l’olio e la farina un poco alla volta, fino a versare i 500 g previsti. Proseguiamo a girare.
Il procedimento e la cottura finale
Ottenuto un composto elastico, copriamolo con una pellicola trasparente e lasciamo riposare per 2 ore. In tale maniera aumenterà di volume almeno del doppio. A questo punto bagniamo con dell’olio la teglia da forno e con le mani unte posizioniamo il composto su di essa, distendendolo. Lasciamo così per 30 minuti.
Versiamoci sopra sale grosso e rosmarino, quindi bagniamola con l’olio. Inforniamo in forno già caldo, e lasciamo cuocere per 20- 25 minuti a 220°. Una volta pronta, spegniamo il forno, sforniamo e lasciamola riposare. Quando avrà raggiunto la temperatura ambiente potremo tagliarla e farcirla come meglio crediamo.