Lattuga in busta, se vedi questo particolare non comprarla I È molto pericoloso
Lattuga in busta, se vedi questo dettaglio non acquistarla. Rischi grosso.
Ormai siamo avvezzi da anni ad acquistare il più delle volte la frutta e la verdura fresca al supermercato durante la classica spesa settimanale. A dimostrazione di ciò il reparto ortofrutticolo è generalmente il primo che vediamo quando entriamo nello store. In tutte le stagioni possiamo acquistare della buona insalata, già pronta per l’uso.
Sì, è vero, possiamo acquistarla anche sfusa e a peso ma ora che siamo tutti abituati a essere, come si suol dire. ” serviti e riveriti”, optiamo per lo più per quella presente in comode buste da varie dimensioni, compresa quella del formato famiglia. Sovente ci sta pure scritto che è già stata lavata.
In ogni caso una lavatina veloce male non fa, come suggeriscono in molti. In ogni caso capita che quando andiamo a casa e la riponiamo nel frigo, sebbene la data di scadenza, che abbiamo controllato perbene prima di comprarla, ci riferisce che scadrà per l’appunto fra 5 giorni, già dopo due sta deperendo. Come mai?
Lattuga in busta, l’importanza di una buona conservazione
L’abbiamo tenuta bella chiusa? Ottimo. Ma se inseriamo all’interno del sacchetto un strato di carta assorbente da cucina è meglio. Così la carta assorbirà l’umidità in eccesso. Se l’abbiamo invece aperta, lasciandone solo una manciatina, dobbiamo porla necessariamente in un contenitore ermetico da frigo sempre con il nostro foglio.
Tuttavia è ovvio che in tale maniera dovremo velocizzarci a mangiarla se non vorremo essere costretti a gettarla nel cestino dello sporco. Ovvio che centri anche il modo in cui l’abbiamo conservata noi a casa ma anche, ancor prima, in negozio e durante il trasporto. E poi sarebbe bene fare attenzione a un dettaglio prima di acquistarla. Se lo notate non prendetela.
Il dettaglio che fa la differenza
Parliamo del fatto che sovente le sue foglie, al di là della sua tipologia e qualità, siano tagliate molto finemente e corte. Ecco, in tal caso non compriamola. Difatti ogni volta che vengono tagliate le foglie di qualche centimetro si salutano gli enzimi che aiuterebbero l’insalata a mantenersi bella fresca e in forma.
Dunque, capite bene, sarebbe vivamente consigliato optare per quelle dalle foglie larghe. Tuttavia se volete scegliere con maggior cura la vostra insalata, vi consigliamo di acquistarla sfusa e a peso. In questa maniera potrete non solo notare meglio e da vicino il suo aspetto ma anche non acquistarne in maniera eccessiva, per dire no allo spreco.